Otto giorni di lutto, poi il messaggio alla nazione e i funerali in forma ristretta: il dolore di Elisabetta

Pubblicità
Pubblicità

LONDRA. E ora che succederà a Londra e soprattutto alla regina Elisabetta dopo la morte del principe Filippo, del suo amato Filippo, consorte di quasi 74 anni della leggendaria sovrana britannica? Di certo, la notizia della morte del Duca di Edimburgo arriva a pochi giorni da due traguardi importanti per la coppia reale più amata del mondo e immortalata dalla serie tv di “The Crown”: i 95 anni della sovrana del 21 aprile e i 100 di Filippo del 10 giugno prossimo, quel secolo lungo e straordinario che non è riuscito a concludere.

Filippo, l’ombra discreta di Elisabetta . Osava perfino contraddirla

Elisabetta rimarrà in lutto per otto giorni, questo è sicuro. Poi dovrebbe dare un messaggio tv alla nazione, forse nei prossimi giorni, ma non si sa quando. Dipenderà molto anche dal suo stato emotivo. Non ci saranno funerali di Stato, non tanto per le restrizioni Covid che certo avranno un impatto, ma perché lo sbrigativo e spesso un po’ burbero Filippo non voleva “una scocciatura” simile, chiedendo qualcosa di più semplice e spartano, lui che al di là degli impegni ufficiali è sempre stato un uomo molto riservato, a volte anche con la stessa famiglia e soprattutto i nipoti.

Il pubblico non potrà dargli un ultimo saluto e non il suo corpo non sarà esposto a Westminster Abbey bensì privatamente a St James Palace, la stessa cosa che accadde per la principessa Diana nel 1997. I suoi funerali, in forma ristretta, si terranno a Windsor, alla cappella di San Giorgio, e sarà sepolto proprio lì, nei vicini Frogmore Gardens, dove riposano anche le spoglie della regina Vittoria e del principe Alberto, e non nella stessa cappella o a Westminster Abbey.

Morto il principe Filippo. L’amore di una vita: folgorò la tredicenne Elisabetta per difenderla dagli orecchioni

Partirà dunque la cosiddetta operazione Forth Bridge. Il Lord Chamberlain e il primo ministro Boris Johnson consulteranno la Regina per conoscere sue richieste sui funerali del marito. Tutte le bandiere saranno a mezz’asta durante il periodo di lutto, il Cerimonial Mace della Camera dei Comuni a Londra sarà listato a lutto e tutti i parlamentari avranno il lutto al braccio, così come i membri della famiglia reale, che dovrebbero indossare anche loro abiti scuri o comunque molto sobri.

Ed Elisabetta? Di certo starà attraversando un periodo di grave dolore e ora avrà tutta la Casa Reale sulle sue spalle insieme all’erede al trono, il figlio principe Carlo, che già aveva mostrato una lacrima qualche settimana fa all’uscita dell’ospedale dove il padre  era ricoverato. Certo la regina negli ultimi anni si era già parzialmente abituata a questa nuova situazione: Filippo è stato molto male negli ultimi tempi, operato anche al cuore di recente e da un po’, anche per motivi di salute, i due vivevano praticamente separati, seppur nello stesso luogo. Ma certo questa sarà una nuova enorme sfida, per Elisabetta II, a 95 anni quasi compiuti. E che compirà da sola, senza il suo amato Filippo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *