Pablo Milanés è morto, il cantautore voce e cuore di Cuba aveva 79 anni

Pubblicità
Pubblicità

Il cantautore cubano Pablo Milanés è morto ieri a Madrid all’età di 79 anni. Era malato da tempo. Nato a Bayamo, Milanés è stato una delle voci più note della canzone cubana, fondatore del Gruppo di sperimentazione sonora dell’Icaic dell’Avana e del movimento Nueva Trova insieme a Silvio Rodríguez e Noel Nicola. Il 13 novembre scorso il cantautore era stato ricoverato a Madrid, dove viveva dal 2017, e stava ricevendo cure mediche per la malattia di cui soffriva da qualche anno, che si era aggravata negli ultimi mesi. Nel 2014 era stato sottoposto a un trapianto di rene.

Negli ultimi mesi, l’interprete di brani classici come Yolanda, El breve espacio que no estas o El amor de mi vida, aveva dovuto cancellare diverse tappe del suo tour Días de Luz. Il 21 giugno scorso si era esibito per l’ultima volta nello stadio dell’Avana, davanti a migliaia di persone che avevano intonato insieme a lui i brani delle sue più celebri canzoni. Brani che sono stati ripresi e diffusi da personaggi come Chico Buarque, Milton Nascimento, Mercedes Sosa, Silvio Rodriguez. È vincitore di due Latin Grammy (2006) e di una statuetta per Musical Excellence (2015).

Il concerto del 21 giugno all'Avana

Il concerto del 21 giugno all’Avana (reuters)

In Italia è stato insignito del Premio Tenco nel 1994, quando – tra gli altri – Roberto Vecchioni, Gino Paoli, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Cristiano De Andrè – gli dedicarono un album tributo: Un suo brano, intitolato Cancion, è stato scelto da Gabriele Salvatores per la colonna sonora del film Puerto Escondido. “Per il lungo viaggio intrapreso in direzione di un nuovo canto popolare – si leggeva nella motivazione del Premio Tenco – che, da Cuba, lo ha portato a tutta l’America Latina e in Europa, raccogliendo per strada, oltre alle tradizioni e alle sperimentazioni musicali, la poesia quotidiana di una civile convivenza dove la dignità dei rapporto assurge, sempre e comunque, al valore assoluto”.

Il musicista era legato alla famiglia di Che Guevara, il figlio Camilo infatti era stato legato a Suylén Milanés, figlia del cantautore; insieme hanno avuto una figlia che si chiama Camila.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *