Palermo: è morto Lucio Tasca, produttore e ambasciatore del vino siciliano

Pubblicità
Pubblicità

E’ morto il conte Lucio Tasca d’Almerita, ambasciatore del vino siciliano nel mondo. Aveva 82 anni. A darne notizia è stata Assovini, l’associazione di cui la storica azienda Tasca d’Almerita, è socia. Nel 1985 fu il primo in Sicilia a sperimentare le varietà internazionali, aprendo poi una strada seguita da molti.

Alla tenuta madre, Regaleali – acquisita nel 1830 dai due fratelli Tasca, un’isola verde al centro della Sicilia, nell’antica Contea di Sclafani – negli anni si sono aggiunte Capofaro, a Salina, nell’arcipelago delle Eolie; Tascante sull’Etna; la storica tenuta Whitaker nell’antica isola Mozia; e Sallier de La Tour, a Monreale.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del conte Lucio Tasca d’Almerita – dice il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè – Innamorato della sua terra, con lui se ne va un’icona storica della nostra città, un punto di riferimento internazionale della migliore imprenditoria siciliana”. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, scrive in un comunicato che “Palermo saluta oggi per sempre Lucio Tasca, lungimirante imprenditore del vino che ha fatto della Sicilia un brand internazionale”.

Anche l’ex sindaco Leoluca Orlando esprime in una nota “grande affetto e vicinanza alla famiglia Tasca d’Almerita” per la scomparsa di Lucio Tasca, “divenuto riferimento internazionale della migliore imprenditoria siciliana”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *