Pancakes, quel piatto che arriva dagli Usa e fa impazzire anche gli italiani

Pubblicità
Pubblicità

Cosa serve?

125 g. di farina, 200 ml. di latte, due uova, un cucchiaino di lievito, un cucchiaio di zucchero, 25 g. di burro fuso e freddo
Cosa fare?

Separare gli albumi dai tuorli e, usando una frusta, mescolare questi ultimi con burro fuso e latte fino ad ottenere un composto chiaro. Unire la farina setacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve con lo zucchero mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Cuocere a fuoco medio in un padellino antiaderente, un mestolo alla volta, girando il pancake quando sulla superficie appaiono delle bollicine. Con queste dosi si ottengono circa dodici pancakes. Impilare e guarnire, secondo i gusti, con miele, sciroppo d’acero o frutta fresca.

Curiosità

Le frittelle dolci erano note nell’antica Grecia e poi nella Roma imperiale. Dopo la scoperta dell’America le vecchie frittelle coperte di zucchero sbarcano nel Nuovo Mondo dove si arricchiscono di un ingrediente tutto anglosassone: il lievito, che aumenta volume e morbidezza. E lo sciroppo d’acero sostituisce la più classica spolverata di zucchero.

Il fatto

7 giugno 2016. Storica candidatura di Hillary Clinton per la corsa alla Presidenza degli Stati Uniti. Per la prima volta una donna è candidata alla Casa Bianca. Come scrisse Vittorio Zucconi – nel nostro ricordo restano le sue telefonate concitate man mano che la candidatura prendeva corpo e diventava possibile – “piccolo passo per una donna, gigantesco balzo per tutte le donne”

Nel novembre dello stesso anno Donald Trump verrà eletto Presidente degli Stati Uniti d’America

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *