Paolo Banchero, esordio super in Ncaa: 22 punti al Madison Square Garden

Pubblicità
Pubblicità

Tanti addetti ai lavori e scout si erano dati appuntamento al Madison Square Garden di New York per vederlo all’opera e lui non ha tradito le attese. E’ stato un esordio da applausi quello di Paolo Banchero nel campionato di college statunitense con la maglia dei Duke Blue Devils: su un palcoscenico che non ha nulla da invidiare a quelli più blasonati nel mondo della pallacanestro il talento di passaporto italiano, che venerdì compirà 19 anni, ha messo a referto 22 punti, con 7/11 al tiro (0/3 con i piedi oltre l’arco), 8/9 ai liberi, sette rimbalzi e due recuperi nei 31 minuti in cui è rimasto sul parquet. Numeri che hanno incantato gli oltre 18.000 spettatori presenti sugli spalti, nonostante i problemi fisici (crampi, accusati a più riprese) che ne hanno tormentato il secondo tempo, in cui è stato costretto anche momentaneamente a rientrare nello spogliatoio per verificare le sue condizioni. Con una prestazione da incorniciare ha dato una grossa mano alla sua squadra, vincitrice per 79-71 su Kentucky, facendo capire le ragioni per cui in tanti lo indicano come una delle potenziali prime due scelte al prossimo draft Nba.

Atletismo e bagaglio tecnico da giocatore completo

Nella partita vinta con merito da Duke, anche grazie al contributo dei compagni del giocatore italiano, in particolare l’altra matricola che punta a un posto al Draft Nba 2022 Trevor Keels, autore di 25 punti e protagonista nel parziale da 24-8 che ha segnato il match dopo l’intervallo lungo, Banchero con lo skyline della sua Seattle tatuato sul braccio destro ha mostrato sia atletismo che varietà di opzioni offensive. Il 18enne azzurro, primo giocatore universitario a finire in NBA 2K con il proprio personaggio nel videogioco (accordo a suo modo rivoluzionario, quello siglato a settembre, che fa seguito dall’entrata di Banchero nella CAA, l’agenzia di giocatori e artisti dello spettacolo più potente degli Stati Uniti), è infatti in grado all’occorrenza di far male sia dal perimetro che in avvicinamento a canestro. Senza trascurare il fatto di essere sempre attivo in difesa come impegno e applicazione, oltre alle buone doti di playmaking, anche se non è riuscito a piazzare assist vincenti.

Coach Krzyzewski: “Banchero è un talento speciale”

L’ala destinata a diventare una delle stelle della Nazionale italiana, dopo mesi di attesa a lavorare nelle strutture di Duke a Durham, ha cominciato la partita col premio di giocatore dell’anno di ACC senza aver giocato nemmeno una gara di preseason, con l’etichetta di All American (il quintetto delle previsioni sui migliori giocatori della stagione) appiccicata addosso. Aspetti che non lo hanno minimamente intimorito, confermando di non sentire la pressione e avere un bagaglio tecnico completo come giocatore, quella universalità che lo ha messo da tempo sul radar degli osservatori della Lega. “Siamo giovani, ma tanti miei giocatori sono cresciuti in questa partita”, ha sottolineato il 74enne coach Mike Krzyzewski, che dopo 42 anni da allenatore chiuderà la sua carriera al termine di questa stagione, prima di soffermarsi proprio sul debutto di Banchero spendendo parole importanti: “È un talento speciale e puoi pensare di allenarlo e spremerlo fino in fondo, consapevole del fatto che con il passare dei giorni diventerà sempre meglio. È potenzialmente un campione, su questo non ci sono dubbi”.

Di nuovo in campo venerdì, nel giorno del 19° compleanno

La maiuscola prova del giovane italiano è stata evidenziata anche da Miles Bridges, uno dei giocatori che con i Charlotte Hornets è in rampa di lancio in questo primo mese scarso di regular season Nba, che ha ripreso un tweet di Banchero sottolineando quanto il gioco esca dalle sue mani. Ma non c’è poi tanto tempo per cullarsi sugli allori. Incombe infatti la prossima partita del campionato college, nella notte italiana tra venerdì e sabato quando Duke affronterà Army. E c’è da credere che di nuovo tanti occhi saranno puntati su quel numero 5 di 208 centimetri, sicuramente intenzionato a farsi un bel regalo di compleanno.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *