Dimesso dal policlinico Gemelli nella mattinata di ieri, Papa Francesco celebra questa mattina in piazza San Pietro la solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore.
Avvolto in un cappotto bianco, Francesco non ha voluto rinunciare alla benedizione delle palme che apre la celebrazione, raggiungendo alle 10 a bordo della jeep bianca l’obelisco al centro del colonnato berniniano. Il Papa è sceso da solo dalla vettura e, pur muovendosi con cautela a causa dei noti problemi al ginocchio, ha raggiunto sempre da solo la poltrona bianca dalla quale ha benedetto la folla di diverse migliaia di fedeli che riempie parzialmente la piazza.
Il volto serio, confacente alla commemorazione della passione di Gesù, Jorge Mario Bergoglio parla con una voce affievolita da quattro giorni di ricovero, durante i quali gli è stata diagnosticata un’infezione dei bronchi che è stata trattata con cura antibiotica.
Il Pontefice presiede e celebra la messa che precede le celebrazioni della Settimana Santa, all’altare celebra il cardinale italo-argentino Leonardo Sandri, vicedecano del collegio cardinalizio.
Go to Source