Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Pd, in Sicilia Caterina Chinnici è il nome per le primarie di coalizione

Con la quasi unanimità (un solo astenuto) la direzione regionale del Pd siciliano, che si è riunita a Palermo, ha approvato la relazione del segretario Anthony Barbagallo che proponeva la candidatura dell’europarlamentare Caterina Chinnici alle primarie del centrosinistra in vista delle regionali del prossimo autunno. “Riconosco a Caterina Chinnici – ha detto Barbagallo – una evidente capacità inclusiva di tanti mondi che cercano una candidatura disponibile all’ascolto e che allarghi il campo. Le primarie sono utili se non sono soltanto una prova muscolare ma soprattutto se diventano le primarie delle idee, della partecipazione e una festa per includere il più possibile. La riconducibilità di Caterina Chinnici al Pd va rafforzata e condivisa.

Centrosinistra e 5 Stelle, in Sicilia parte la corsa delle primarie

“Ringrazio il segretario nazionale Enrico Letta, il segretario regionale Anthony Barbagallo, la direzione, i circoli, i militanti e tutta la comunità del Pd, una comunità di idee e valori, per la fiducia riposta in me”. Da oggi e fino al 30 giugno è possibile presentare le candidature da parte della coalizione progressista. Per votare on line o ai gazebo (il 23 luglio) è obbligatorio registrarsi, fino al 21 luglio, attraverso il sito www.presidenziali22.it.

Sicilia, l’assemblea dei circoli Pd discute su primarie e candidati, ma pesa l’incognita Di Maio

“Chinnici – ha sottolineato Barbagallo – risponde ad alcune direttrici per noi fondamentali, in primis quello delle donne. Più volte abbiamo posto il tema della doppia preferenza di genere in Sicilia, ma anche per ottenere un assessore donna in giunta siciliana e poi facendo ricorso al Tar per chiedere un terzo della giunta regionale sia composta da donne. Abbiamo scelto una donna che ha spessore, conoscenza approfondita della macchina regionale, avendo ricoperto il ruolo di assessore, e una cultura giuridica che non è in discussione, essendo anche una magistrata. Ed è per altro l’unica parlamentare siciliana da Bruxelles in giù in quota Pd”



Go to Source

Exit mobile version