Pd, Zingaretti alla minoranza del partito: “Serve lealtà, le scelte sono state sempre collegiali”. E nel Lazio via libera all’alleanza con i 5S

Pubblicità
Pubblicità

Sorpreso, amareggiato, incredulo. Nel giorno del via libera nel Lazio all’accordo con i 5S, si sente sotto attacco il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, accusato dalla minoranza di non aver mai attuato in questi anni una gestione collegiale del partito. Motivo per cui ora Base riformista degli ex renziani chiede la convocazione del congresso. “Quello che sto leggendo è incredibile – dice Zingaretti – Tutte le decisioni sul governo Conte, la proposta di legge elettorale, la gestione della crisi e la formazione del governo Draghi, sono state prese collegialmente da organismi dirigenti unitari”. Allo stesso modo, prosegue il segretario dem e governatore del Lazio, è accaduto per la “condotta parlamentare in questi 3 anni, guidata da capigruppo che non avevano sostenuto questa segreteria. Una delle condizioni fondamentali dei rapporti politici è la lealtà e il coraggio di assumersi le proprie responsabilità”.

Pd, ex renziani a Zingaretti: intesa o congresso vero, Ma lui si allea con i 5S

Sono parole di un leader stretto tra le polemiche, accerchiato e colpito in questi giorni dal fuoco amico di una minoranza che rischia di spaccare il partito. Accanto a lui, però, si schierano i fedelissimi di sempre. Nel Pd “c’è bisogno di una riflessione profonda”, ammette a Rainews24 il capogruppo dem alla Camera, Graziano Delrio. Che però aggiunge: “L’assemblea nazionale va fatta pensando bene ai temi che ci connettono con la realtà . Zingaretti ha garantito una sintesi delle questioni, ma va aggiornata l’analisi. L’analisi è urgente, ma – conclude perentorio – non c’è  bisogno di scatenare guerre interne”.

Ad alimentare il fuoco delle polemiche alcune indiscrezioni secondo cui il segretario del Pd avrebbe stretto un accordo con il leader della Lega, Matteo Salvini, per una riforma della legge elettorale in senso maggioritario e non più proporzionale. “Riassumendo: abbiamo tagliato i parlamentari per subalternità al M5S e ora facciamo il maggioritario per compiacere la destra. Ovviamente avendo negli organismi deciso di fare esattamente l’opposto”, attacca il dem Matteo Orfini. “Mi chiedo – conclude – se arriverà mai un momento in cui il gruppo dirigente del Pd proverà a fare una cosa semplice: non quello che vogliono Di Maio e Salvini, ma quello che vuole il Pd”. Insomma, chiarisce Orfini, “la linea di Zingaretti è sbagliata è bisogna cambiare il segretario. “Conosco Zingaretti e sono certo che non sarà cosi scorretto da violare le regole del Pd, ma consentirà di celebrare il congresso, possibilmente – afferma – prima delle amministrative”.

Dal partito, però, replicano alle accuse bollandole come infondate. “La notizia di un asse tra Salvini e Zingaretti sulla legge elettorale maggioritaria è totalmente priva di fondamento – spiega in una nota il Nazareno – La proposta del Pd è nota, discussa dopo tre riunioni della direzione nazionale e votata all’unanimità. Questa proposta, portata in tutte le sedi parlamentari di maggioranza e di confronto con l’opposizione, è e rimane la posizione del Pd”. Per il Nazareno “creare polemiche infondate fa parte del degrado politico nel quale è precipitato il confronto interno del Pd contro il suo gruppo dirigente”.

Intanto, al di là degli scontri interni, i vertici del partito pensano alle prossime elezioni. Come accennato, proprio oggi nel Lazio la direzione del Pd regionale ha approvato a larghissima maggioranza l’odg per dare mandato al presidente Nicola Zingaretti  verificare le condizioni per un accordo con i 5stelle. Il documento è passato con 48 favorevoli, 1 contrario e 6 non partecipanti al voto.

Lazio, via libera a larghissima maggioranza del Pd all’accordo coi 5S

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *