Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Perché i gatti si leccano le zampe?

Hai visto il tuo gatto leccarsi insistentemente le zampe con la sua lingua rasposa e ti sei chiesto quale sia la ragione di questa abitudine? Contrariamente a quello che comunemente si pensa, non lo fanno solo per essere sempre puliti. Grazie alla loro quotidiana routine di toelettatura, i gatti passano molto tempo a “farsi belli”, ma questo comportamento è strettamente legato anche al loro benessere psicoemotivo.

Freschi e puliti
Leccare le zampe è il modo in cui i gatti si puliscono, permettendo alla loro lingua di arrivare anche dove da sola non può. Equivale a quando noi umani mettiamo le mani sotto l’acqua per lavarci la faccia. Infatti, con le zampe distribuiscono la saliva su tutto il corpo, e questo li aiuta a mantenere un pelo pulito e lucido, ma soprattutto ben termoregolato. Poiché l’evaporazione della saliva li aiuta a rinfrescarsi quando sono surriscaldati, leccarsi le zampe offre l’ulteriore vantaggio del sollievo dal caldo.

Perché i gatti hanno gli occhi gialli?

Momento di relax
I gatti domestici trascorrono tra il 30 e il 50% del loro tempo di veglia a pulirsi. Si tratta di un’operazione lunga e meticolosa, quindi è più che normale vedere il proprio gatto leccarsi le zampe anteriori e rivedere l’operazione più e più volte. E il motivo per cui lo vedrai così sereno e rilassato mentre lo fa, con un’aria quasi goduta, è perché leccandosi stimola la produzione delle endorfine, l’ormone del benessere. Lo sapevi che i gatti “fanno la pasta” per lo stesso motivo? Puoi leggere qui il perché.

Perché i gatti fanno cadere le cose?

Attenzione morbosa
Nella maggior parte dei casi, se il tuo gatto si lecca le zampe anche una decina di volte di seguito non dovrebbero esserci problemi. Ma quando l’azione diventa ripetitiva, quasi meccanica, senza la grazia e la rilassatezza a cui il tuo micio ti ha abituato, potrebbe esserci un problema. Se il tuo gatto presta troppa attenzione alle zampe (o ad altre parti del corpo), potrebbe avere un problema dermatologico, un’infezione parassitaria, una condizione neurologica o essere stressato. Le cause più comuni dell’ansia del gatto includono la separazione dai suoi punti di riferimento (umani e non), cambiamenti ambientali, traslochi e minacce percepite dovute all’invasione del loro territorio.

I gatti sono davvero animali notturni?

Sintomi e alternative
Se pensi che il suo comportamento di pulizia sia eccessivo o semplicemente che il tuo gatto stia mostrando un atteggiamento ossessivo verso le sue zampe, prima di tutto tienilo d’occhio: controlla la sua pelle, se sta perdendo del pelo a chiazze o se ha eventuali segni di dolore. Solo così potrai fornire al veterinario degli elementi utili necessari per capire cosa sta succedendo e agire di conseguenza per risolvere il problema. Se si tratta di un problema di noia, può essere utile fare delle modifiche ambientali, o degli arricchimenti degli spazi per frequenta abitualmente, offrendogli così delle valide alternative.

“Spero che qualcuno mi ami di più”: il disperato appello di Lilo, il gatto abbandonato

Enkaz, il gatto estratto dalle macerie del terremoto in Turchia, non vuole separarsi dal suo salvatore



Go to Source

Exit mobile version