Perché il mio gatto porta a casa animali morti?

Pubblicità
Pubblicità

Che sia una lucertola, un uccellino o uno scarafaggio, che tu ci creda o no, ogni volta che il tuo gatto si presenta a casa con una piccola preda fra le grinfie è per farti un regalo. Tu gli offri il riparo e il cibo di cui ha bisogno, quindi ti ringrazia così, pavoneggiandosi anche per la sua bravura.

Gioco finito male
Per generazioni la caccia ha rappresentato per i gatti l’unica forma di sostentamento. Oggi non è più così, ma questo lusso non ha fatto perdere ai nostri felini domestici l’istinto predatorio, anche se non è finalizzata all’alimentazione. I corpi felini sono estremamente adatti per inseguire, attaccare e uccidere la loro preda, anche se ci vogliono solo giocare. I loro denti aguzzi, i loro artigli retrattili, le loro zampe morbide che gli permettono di muoversi silenziosamente, la loro visione notturna e la loro agilità e flessibilità fanno dei felini delle macchina per uccidere. Ma tranquillo, non stai ospitando in casa un serial killer.

Sono più intelligenti cani o gatti?

Cibo indigesto
Tutto inizia quando le mamme gatte insegnano naturalmente ai loro piccoli a cacciare, in modo da prepararli per il giorno in cui dovranno procurarsi il cibo da soli. Anche se alcune razze possono essere più predisposte a cacciare, per la maggior parte dei gatti questo rimane un passatempo occasionale. Anche i randagi, infatti, tendono a cercare più il cibo nella spazzatura che a procurarselo in autonomia. E’ stato infatti scoperto che non è mai la fame a guidare la caccia. I gatti hanno imparato ad essere opportunisti e mettono in atto comportamenti predatori indipendentemente dal fatto che abbiano fame o meno. Un gatto domestico ben nutrito può impegnarsi nella caccia anche per tre ore al giorno, solo per la voglia di farlo.

I gatti portano rancore?

Femmine più generose
I ricercatori hanno scoperto che a portare a casa il maggior numero di doni sono le femmine, che superano di gran lunga i maschi in abilità e generosità. Una teoria sostiene che il gatto non solo voglia pavoneggiarsi, ma anche risvegliare il nostro istinto predatorio e non farci morire di fame: dato che ci reputano dei pessimi cacciatori, ci vuol far vedere come si fa. Altri, invece, lo reputano solo una grande prova d’amore. 

Perché il mio gatto spruzza urina sui muri di casa?

Quando preoccuparsi
Ma come ci dovremmo comportare davanti all’ennesimo regalino? Sicuramente ogni micio si aspetterebbe un grazie e un briciolo di riconoscimento, nonostante l’ingrato compito di ripulire il tutto. Inutile sgridarlo o punirlo, non ne capirebbe il motivo. Ma se reputi che il tuo gatto sia troppo aggressivo o se noti un atteggiamento estremamente ossessivo verso le prede, rivolgiti al veterinario o a un comportamentalista per un consulto.

Perché il mio gatto spruzza urina sui muri di casa?

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *