Più libri più liberi, la fiera dei ragazzi: diecimila studenti alla Nuvola

Pubblicità
Pubblicità

La terza giornata di Più libri più liberi è stata quella dei ragazzi: ieri hanno attraversato la Nuvola oltre 10mila studenti. Oltre agli istituti del Lazio, c’erano classi arrivate da Abruzzo, Marche, Umbria e Campania. Numeri record nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia. E i giovani sono stati anche i protagonisti degli appuntamenti all’Arena Robinson: erano in tanti al dibattito tra Gianluca Di Feo e Mario Consani su Tangentopoli spiegata a chi non c’era e per la lectio di Matteo Nucci sulla libertà nel Fedro di Platone. Moltissimi studenti pure per l’incontro sui manga con i fumettisti Lrnz e Roberto Recchioni, e con i direttori editoriali di Bd e Star comics Marco Schiavone e Claudia Bovini, moderati da Luca Valtorta.    

Arena Robinson, Magrelli racconta Montaigne: “Così ho trovato la poesia nei saggi del filosofo”

Oggi l’Arena Robinson aprirà alle 10 con la rassegna stampa di Angelo Melone e Federico Pace. Alle 15 Luca Valtorta modererà Elsa Menini, Risuleo & Pronostico e Zuzu sul tema “Nuovi fumettisti crescono”. Alle 16 Silvia Ronchey con Gregorio Botta su “Il mio James Hillman”.

Alle 17 Ezio Mauro con Wlodek Goldkorn per l’incontro letterario “Il maestro Bulgakov e lo scrittore fantasma”. Alle 18 Gabriele Mainetti parlerà di rivoluzione freak con Luca Valtorta; infine alle 19 ci sarà Saverio Raimondo con i suoi 101 modi tutti da ridere per usare i libri senza leggerli.

Arena Robinson, Bellocchio racconta la serie su Moro: “Nel memoriale ringrazia le Br per averlo liberato: è stato il mio punto di partenza”

Fuori l’Arena è il giorno di Gianrico Carofiglio: alle 16, nello Spazio Rai, ci sarà l’evento “I libri che ci hanno liberato”, la cerimonia di consegna dei libri donati dagli ospiti della Fiera ai detenuti. A ritirali simbolicamente, Gemma Tuccillo, capo dipartimento del ministero della Giustizia. Con Carofiglio ci sarà pure Salvatore Striano, l’attore che ha conosciuto il teatro in carcere. Alle 17, in Auditorium, Carofiglio dialoghera con il vice direttore di Repubblica Francesco Bei in un incontro dal titolo “Fare cose con le parole”.   

Alle 18,30 Ciriaco Scoppetta presenta il suo libro La ladra di cervelli, con Carlo Verdone. Alla stessa ora, in auditorium, l’evento “Canzoni tra vita e poesia”: Franco126 in dialogo con Ernesto Assante. Alle 19 incontro sul futuro dell’Europa e il fronte dell’Est con Adam Michnik, saggista, editore e politico polacco ed Ezio Mauro moderati da Wlodek Goldkorn.

Arena Robinson, Jorit: “La mia street art è rabbia che ho incanalato nelle battaglie giuste”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *