Pizza e stelle (Michelin): apre a Firenze il primo ristorante “Sophia Loren”

Pubblicità
Pubblicità

La star, lo chef stellato e il miglior pizzaiolo del mondo. Sophia Loren, Gennaro Esposito e Francesco Martucci. Tre grandi firme, tre simboli della napoletanità. Li ha messi insieme Luciano Cimmino, presidente di Pianoforte Holding che controlla i marchi Yamamay e Carpisa. Insieme hanno dato vita a “Sophia Loren – Original italian food”, ambizioso progetto gastronomico “rivolto a tutti i fiorentini e a tutti i clienti del mondo”, prima tappa di un programma ancora più ambizioso che nei prossimi anni dovrebbe arrivare anche a Napoli, Milano, Miami, Dubai e Shanghai. Un locale di 1.500 metri quadrati, con trecento coperti, di cui 60 all’esterno, che ha trovato posto negli ex locali della banca Unicredit, in pieno centro a Firenze, a pochi passi dal Duomo. Pareti a foglia d’oro, tavoli di lava, ma soprattutto Napoli nel piatto.

(cge) La cucina, come detto, la firma Gennaro Esposito, due stelle Michelin a Vico Equense con la sua Torre del Saracino. Un interprete attento che prende a morsi la tradizione. E lo stesso fanno le pizze di Martucci, che da I Masanielli di Caserta porta a Firenze la sua cultura e la sua attenzione alle materie prime. Sono loro due le star del progetto, oltre a Sophia, naturalmente, che campeggia, bellissima, sui muri di questo elegante locale, per il quale ci sono voluti due anni di lavori e tre milioni di investimento. La pasticceria è firmata da Carmine Di Donna, che collabora con Esposito.

(cge) Il “Sophia Loren”, però è anche caffetteria e cocktail&wine bar. “Sono napoletana al 100% in ogni cosa che faccio, quando canto una canzone, quando ballo, penso, recito, quando scelgo cosa mangiare – ha raccontato Sophia Loren – e con il cibo ho sempre avuto uno splendido rapporto perché mi rende felice. I primi sono la mia specialità come pure la pizza, e mi piacciono le mie foto appese nel ristorante di Firenze dove vesto i panni della pizzaiola”. A pieno regime nel ristorante lavoreranno 40 persone e, assicura Cimmino, “i prezzi non saranno mai esagerati”.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *