Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Pnrr, Giuseppe Conte: “Con e M5s soldi non andranno a soliti gruppi. Col Pd contronto sempre più serrato”

“Con il M5s e con me la garanzia sarà massima perché i soldi del Pnrr non vadano in mano ai soliti gruppi imprenditoriali e finanziari che da anni comandano in Italia”. Giuseppe Conte, presidente del M5s, lo ha detto nel corso di un comizio a Grosseto durante il suo tuor toscano durante il quale ha incontrato anche i licenziati della Gkn di Campi Bisenzio. “Questo governo è nato per due obiettivi – ha spiegato – completare la campagna vaccinale e mettere in sicurezza il Paese, e per avviare una buona attuazione del Pnrr: una forza politica che ha accettato di partecipare a questo governo e tradisce una di queste due missioni prende in giro il suo elettorato, non ha idee chiare, e non fa bene al Paese”.

Quanto ai rapporti con il Pd, nell’ottica delle alleanze variabili con cui dem e M5S si presentano al voto, ribadisce che il confronto “sarà sempre più serrato”: “Come dico sempre, abbiamo un dialogo continuo, abbiamo una traiettoria anche più complessiva che ci porterà a un confronto sempre più serrato. In alcune realtà comunali non siamo riusciti a trovare un’intesa, in molte altre realtà invece abbiamo un progetto comune, una proposta comune da presentare agli elettori”.

In mattinata, Conte insieme alla viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde aveva incontrato i lavoratori licenziati in presidio permanente da circa 3 mesi davanti ai cancelli della Gkn di Campi Bisenzio,422 in tutto. La vertenza è a un punto critico e si attende la convocazione del tavolo di crisi, oltre al pronunciamento dei giudici sul ricorso della Fiom per attività antisindacale che dovrebbe arrivare a giorni. “Se stentasse ad arrivare il decreto del governo sulle delocalizzazioni – ha annunciato a questo proposito Giani – sono per proporre al consiglio una legge regionale che preveda sanzioni, sulla falsa riga dell’ordinanza del sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, che stoppa i tir per non spostare i macchinari”. “Tutto il Movimento 5 stelle è con voi”, ha assicurato Conte ai lavoratori.

Firenze, tutte le voci della Gkn. Il racconto della lotta tra video e incontri

I



Go to Source

Exit mobile version