Polemica sui maxirecuperi. Boban: “Pericolosi per la salute dei calciatori”. Collina: “Soltanto una compensazione dei minuti persi”

Pubblicità
Pubblicità

Zvonimir Boban, uno dei più alti dirigenti dell’Uefa (è direttore tecnico e Chief of Football) contro il fenomeno dei maxirecuperi, esploso con gli ultimi Mondiali, in Qatar: “Pe me – ha detto l’ex milanista – tutto questo è assurdo. Per il benessere dei giocatori recuperi così lunghi sono una piccola o grande tragedia perché si aggiungono 12, 13, 14 minuti alle partite. Il mondo del calcio non ascolta giocatori e allenatori. In Inghilterra si giocano più partite e ora, aggiungendo sei o sette minuti in più, arriveremo quasi a un totale di 500 minuti in più a stagione. Per un totale di sei partite. È pazzesco. È troppo: nelle coppe europee non ci saranno queste esagerazioni. Seguiremo le nostre linee guida”.

Sorteggi Champions: girone di ferro per il Milan, il Napoli contro il Real di Ancelotti. Inter e Lazio sorridono

Il sindacato calciatori: “Troppo alto il rischio infortuni”

Discorso apprezzato dal Fifpro, il sindacato mondiale calciatori: “Boban, il capo del calcio dell’Uefa, ha ragione: non si possono spingere i giocatori finché non si rompono”.

Perché tanti minuti di recupero ai Mondiali? Ecco la novità regolamentare

Collina: “Inaccettabili partite con meno di 50 minuti giocati”

Pronta è arrivata, attraverso i canali ufficiali della federazione Internazionale, la risposta di Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della Fifa, che ha fortemente voluto l’allungamento dei tempi di recupero delle partite. Premessa: “Per molto tempo, tifosi, giocatori, allenatori, club e media hanno sottolineato l’esiguità del tempo effettivo di gioco, ritenendo inaccettabile che una partita di calcio abbia meno di 50 minuti”. “Calcolare in maniera accurata il tempo di recupero – la precisazione dell’ex arbitro – non influisce negativamente sulla salute dei giocatori, perché compensa il tempo perso, senza aggiungerne. Se una partita non ha perdite di tempo significative, non c’è bisogno di aggiungere altro recupero”.

Mondiali in Qatar, Pierluigi Collina: “Abbiamo chiesto noi agli arbitri i maxi recuperi”

Collina si dice “certo che la stragrande maggioranza della comunità calcistica è d’accordo. La reazione che abbiamo avuto al Mondiale 2022 e al Mondiale donne 2023 è stata molto positiva. In Qatar il tempo di recupero medio è stato di 10’30” per partita, non molto di più degli 8 minuti concessi in precedenza in molti campionati”.

Arbitri, Rocchi: “Basta razzismo in campo, fermeremo subito il gioco”

Collina: “Anche nelle coppe europee lunghi recuperi”

Infine un’osservazione sulle coppe europee, che dimostra come anche in queste competizioni l’extra-time non sia affatto breve: “Nelle recenti partite di playoff – dice Collina – la media del tempo di recupero concesso è stata di 10 minuti in Champions League, 9’12” in Europa League e 10’08” in Conference”. 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source