Prende in leasing una Ferrari e poi denuncia il furto. Ma non era vero: la tiene per 25 anni

Pubblicità
Pubblicità

BOLOGNA – Ha simulato il furto di una Ferrari, conservandola gelosamente nel suo garage per 25 anni. Era infatti il 1997 quando l’uomo, oggi 70enne, raccontò alla polizia del commissariato Bolognina Pontevecchio che la sua fiammante F55, presa in leasing, gli era stata rubata. Ma non era vero.

Il poliziotto protagonista della vicenda, Andrea Leone, spiega che già all’epoca la denuncia dell’uomo non lo convinse, soprattutto perché la Ferrari, dotata di antifurto, sarebbe stata rubata in pieno giorno e in una zona molto trafficata. Tuttavia, il fatto che il denunciante avesse consegnato le chiavi agli investigatori sembrò provare la sua buona fede, e il caso restò irrisolto.

Poche settimane fa, però, un collezionista di auto d’epoca ha notato la Ferrari in un’officina in città, e una volta risalito al proprietario, vale a dire la società di leasing, ha contattato la società stessa per acquistare l’auto, che ovviamente, però, risultava rubata. L’ufficio legale della società ha quindi segnalato l’accaduto al commissariato Bolognina-Pontevecchio, e per coincidenza a raccogliere la segnalazione è stato proprio Leone, che ha rintracciato la presunta vittima del furto e l’ha interrogata.

Alla fine il 70enne ha ammesso che la Ferrari era in riparazione e di averla sempre tenuta nel proprio garage, senza tuttavia spiegare perché se la fosse tenuta nonostante, di fatto, non l’abbia mai usata per 25 anni. L’auto, che vale più di 100.000 euro, è stata sequestrata e restituita al proprietario, mentre il 70enne, con alcuni precedenti di polizia, è stato denunciato: dovrà rispondere di simulazione di reato e appropriazione indebita.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *