Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Previsione meteo, breve tregua nel weekend: ma da domenica arriva un nuovo peggioramento

Vita breve all’alta pressione delle Azzorre arrivata sull’Italia venerdì: già da domenica, difatti, verrà sconfitta dall’arrivo di una perturbazione atlantica. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it spiega “che sia sabato che domenica le pianure del Nord saranno avvolte dalla nebbia che in alcune zone potrebbe anche persistere per tutto il giorno. Al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini il sole sarà più prevalente regalando inoltre un clima piacevole di giorno”. Questa situazione comincerà a mutare – fa notare l’esperto –  nel corso di domenica pomeriggio quando l’avanguardia di un intenso fronte perturbato attiverà venti umidi meridionali responsabili dell’aumento della nuvolosità al Centro e in Sardegna e anche al Nord dove le nebbie verranno gradualmente sostituite dal cielo coperto. Le prime piogge colpiranno la Sardegna, la Liguria di levante e le coste dell’alta Toscana per poi raggiungere in serata le coste del Lazio e della Sicilia occidentale. Nelle ore notturne il peggioramento si intensificherà ulteriormente su Lazio, Toscana, Campania e su tutta la Sicilia con rovesci intensi, temporali e locali nubifragi.

Lunedì la perturbazione attraverserà tutte le regioni con precipitazioni più deboli al Nord e più consistenti e forti sulle regioni tirreniche, dalla Toscana alla Campania. Le temperature non subiranno grosse variazioni al Centro-Sud, caleranno di pochi gradi invece al Nord, sia nei valori massimi e sia in quelli minimi.

NEL DETTAGLIO

Sabato 20. nel pomeriggio al Nord nebbie in pianura e sole sui monti. Al Centro: nebbie su Toscana e Umbria, sole altrove, mentre al Sud sarà in prevalenza soleggiato.

Domenica 21. Al Nord: nebbie in pianura, più sole sui rilievi, peggiora in Liguria. Al Centro: coperto su coste e Sardegna, poi peggiora in Sardegna con piogge. Al Sud: stabile e soleggiato.

Lunedì 22. Al Nord: coperto con piogge. Al Centro: rovesci e temporali dai settori occidentali verso quelli orientali. Al Sud: instabile su Campania e Sicilia e coste tirreniche calabresi.

Da martedì breve pausa asciutta, poi tornerà il maltempo.

 

iLMeteo.it
 



Go to Source

Exit mobile version