Previsioni meteo: al Sud ultimi scampoli di primavera, poi inverno in tutto il Paese

Pubblicità
Pubblicità

(ilMeteo.it) Ultimi scampoli di primavera al Sud con 20 gradi tra Puglia, Calabria e Sicilia, poi la settimana sarà invernale su tutto lo stivale. Le temperature resteranno sotto la media del periodo almeno fino a sabato, con frequenti piogge al Centro-Sud e diffuse nevicate sugli Appennini oltre i 900-1000 metri.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza ingombrante di un ciclone verso il Tirreno con frequenti perturbazioni da Ovest verso Est: nelle prossime ore avremo maltempo sulla Sardegna, in spostamento verso le regioni centrali e meridionali. Al Nord vivremo invece un timido miglioramento dopo la tempesta invernale di domenica e le residue nevicate a bassa quota sul Nord-Ovest.

Entriamo nel dettaglio per ciò che concerne questo ciclone verso il Tirreno: il vortice ha vissuto una storia molto particolare dopo l’approfondimento avvenuto sabato sera sul Mar Ligure; la violenta discesa di aria artica russa verso Italia, Francia e Spagna ha “trascinato” con sé il ciclone dal Mar ligure verso il Mar di Corsica e poi fin sulle Baleari. Dalla notte, il ciclone si è quindi rimesso in marcia verso l’Italia minacciando la Sardegna con nubifragi e nevicate oltre i 900 metri. In pratica, dopo aver visitato Corsica, Ibiza, Maiorca e la Sardegna, il Ciclone si porterà tra giovedì e venerdì intorno all’Isola d’Elba.

Piogge intense dapprima in Sardegna, poi verso Marche, Lazio e Campania, e da giovedì anche verso Calabria e Sicilia. Al Nord avremo un temporaneo aumento dell’instabilità con qualche precipitazione tra mercoledì e giovedì, ma tutto sommato il settentrione sarà fuori dalle principali spire perturbate del vortice.

Per quanto riguarda la primavera, sembra poi che, dalla prossima settimana, un flusso zonale e una parziale rimonta dell’alta pressione possano portare il clima tipico di marzo con valori termici gradevoli.

NEL DETTAGLIO
Martedì 28 febbraio. Al Nord: neve debole su Alpi occidentali, più sole altrove. Al Centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni in serata. Al Sud: peggiora dalla Sicilia verso il resto delle regioni in nottata.
Mercoledì 1 marzo. Al Nord: piogge dall’Emilia Romagna verso il resto delle regioni. Al Centro: diffusamente instabile. Al Sud: instabile con piogge e rovesci.
Giovedì 2 marzo. Al Nord: coperto con piogge più moderate al Nordovest. Al Centro: instabile conpiogge su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise. Al Sud: piogge su Campania, Basilicata e Puglia.
Tendenza. Il maltempo continuerà a interessare il Centro-Sud, comincia a migliorare al Nord.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *