Previsioni meteo, alta pressione fino a venerdì ma già dal weekend il gelo russo punterà l’Italia

Pubblicità
Pubblicità

(www.iLMeteo.it) La grande assente di queste ultime settimane, l’alta pressione delle Azzorre, ha conquistato il bacino del Mediterraneo e una grossa fetta del Vecchio Continente. L’Italia godrà della protezione dell’anticiclone almeno fino a venerdì prossimo. Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it informa che per i prossimi giorni l’atmosfera su gran parte delle regioni sarà stabile grazie all’anticiclone.

Il sole sarà in gran parte prevalente, ma alta pressione in autunno e inverno non sempre è sinonimo di bel tempo, infatti sulla Pianura Padana potrebbe tornare l’incubo della nebbia. La riduzione della visibilità potrà risultare importante sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia rendendo il cielo invisibile in città come ad esempio Asti, Alessandria, Pavia, Milano, Bologna e Modena.

In taluni casi la nebbia potrà essere persistente per tutto il giorno causando giornate decisamente molto fredde. Sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato anche se al Sud e su Abruzzo e Molise la nuvolosità sarà più presente e a volte anche compatta. Questa situazione potrebbe cambiare radicalmente nel corso del weekend. La spinta verso la Scandinavia dell’alta pressione favorirà l’arrivo di correnti gelide dalla Russia che tra sabato e domenica investiranno le regioni adriatiche centro-meridionali dove la neve scenderà a quote via via più basse.

NEL DETTAGLIO

Martedì 14. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: molte nubi in Molise, sole altrove. Al sud: cielo spesso coperto sugli Appennini, sul Gargano e sulla Sicilia tirrenica.

Mercoledì 15. Al nord: possibili nebbie fitte in pianura. Al centro: coperto su Abruzzo e Molise, rari piovaschi. Al sud: molte nubi su Gargano, Appennini, Sicilia settentrionale.

Giovedì 16. Al nord: possibili nebbie diffuse in pianura, sole in montagna. Al centro: coperto su Adriatiche e Lazio, precipitazioni sugli Appennini. Al sud: cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto.

Da sabato ingresso di venti freddi al Centro-Sud con neve in collina.

(www.iLMeteo.it)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *