Previsioni meteo, ancora caldo e sole su tutta l’Italia ma si avvicina una tregua

Pubblicità
Pubblicità

Alta pressione sull’Italia che determina prevalenti condizioni di tempo soleggiato tranne una debole instabilità atmosferica, limitatamente, secondo il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautica, alle ore pomeridiane, a ridosso dei rilievi alpini e marginalmente di quelli appenninici.

DOMENICA 3 LUGLIO

A NORD si prevedono annuvolamenti cumuliformi ad evoluzione diurna sulla catena alpina e sui rilievi appenninici con brevi rovesci associati, in deciso miglioramento dalle prime ore serali; sul resto del nord cielo sereno al mattino e poi caratterizzato da estesa copertura alta e sottile, non significativa.

CENTRO E SARDEGNA
Bel tempo con modeste velature alte e sottili attese dal pomeriggio su Sardegna e nord Marche, in estensione serale all’Umbria e alle coste centromeridionali laziali.

SUD E SICILIA
Ampio e prevalente soleggiamento salvo la formazione di addensamenti cumuliformi tra mattina e pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica, con possibilità di qualche rovescio pomeridiano a ridosso dei rilievi calabresi.

TEMPERATURE
Minime in calo su Molise orientale, rilievi campani, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centrosettentrionale; senza variazioni di rilievo su pianura piemontese, Veneto e Friuli-Venezia Giulia centromeridionali, Emilia-Romagna orientale, Sardegna meridionale, regioni centrali adriatiche, rilievi molisani e sud Sicilia, in rialzo sul rimanente territorio; massime in aumento al nord, Sardegna, toscana, rilievi marchigiani, Umbria, Lazio, Abruzzo, molisane e Puglia settentrionale; in diminuzione su Puglia salentina, Calabria e sulla Sicilia orientale; senza variazioni di rilievo sul restante centro-sud.

LUNEDI’ 4 LUGLIO

A NORD copertura in rapido aumento su ponente ligure, nonchè sulle aree alpine, prealpine e pedemontane con rovesci e temporali associati in estensione pomeridiana anche verso le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e ovest veneto, nonche verso l’Emilia-Romagna centroccidentale. Dalla sera attenuazione dei fenomeni con ampi rasserenamenti, salvo persistenze dei fenomeni su settore lombardo orientale e rilievi alpini del Triveneto, estese ma innocue velature sul restante settentrione.

CENTRO E SARDEGNA
Cielo sereno, salvo lievi annuvolamenti a evoluzione diurna attesi a ridosso della dorsale appenninica.

SUD E SICILIA
Ampio e prevalente soleggiamento, a parte il consueto sviluppo di nubi cumuliformi tra tardo mattino e pomeriggio sui rilievi dell’appennino, ma sostanzialmente senza precipitazioni associate.

TEMPERATURE
Minime in aumento su gran parte del nord, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio e Sicilia tirrenica; senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in diminuzione su alpi e prealpi ed in misura minore sulla Sicilia meridionale; in rialzo sul rimanente territorio di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Sardegna e Sicilia orientali e su gran parte delle regioni centrali peninsulari; stazionarie sul resto d’Italia.

MARTEDI’ 5 LUGLIO

Nuvolosità variabile al Nordest con possibilità di locali rovesci o temporali fino al primo mattino su Venezie e alta pianura emiliana, nel pomeriggio lungo la fascia prealpina e le pianure adiacenti del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia. Annuvolamenti e qualche breve rovescio anche sulle Prealpi lombarde, specie verso sera. Più soleggiato nel resto dell’Italia, con annuvolamenti in sviluppo nelle ore più calde lungo l’Appennino, specie quello abruzzese dove non si esclude qualche breve scroscio pomeridiano. Prosegue l’ondata di caldo anomalo, in leggera attenuazione soltanto nel settore intorno all’alto Adriatico; valori in rialzo invece al Nordovest e ulteriori lievi aumenti possibili in Puglia e Sicilia. Venti deboli con qualche locale e temporaneo rinforzo sul medio e alto Adriatico, in Sardegna e nel canale di Sicilia dove i mari potranno risultare localmente mossi. Calmi o poco mossi i restanti bacini.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *