Previsioni meteo, ancora sole sull’Italia ma nel weekend arriva la pioggia

Pubblicità
Pubblicità

Caldo e sole, ma non durerà per molto. Un tempo più stabile si profila infatti all’orizzonte oggi e domani e questo grazie alla spinta dell’alta pressione. Ma attenzione perché subito dopo si avvicinerà all’Italia la prima perturbazione atlantica che porterà un weekend settembrino.

A spiegarlo è il team del sito iLMeteo.it  sottolineando che oggi e domani saranno due giornate prevalentemente soleggiate a parte la nuvolosità presente sulle zone montuose. Da venerdì- avvertono gli esperti –  il campo anticiclonico lascerà però spazio all’arrivo di un fronte perturbato che provocherà un graduale aumento della nuvolosità al Nordovest, in Sardegna e poi al Centro. Le prime piogge non tarderanno a bagnare l’isola entro sera e poi anche il Lazio oltre che al Piemonte occidentale.

Ma la perturbazione, però, spiegano da iLMeteo.it si intensificherà sabato portando temporali con grandine che, dopo aver colpito il Lazio si muoveranno rapidamente verso Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia, scendendo fin sulla Sicilia settentrionale.

“Domenica il fronte instabile si allontanerà dall’Italia con gli ultimi strascichi temporaleschi su Puglia, Calabria, ancora Lazio e bassa Campania, altrove l’alta pressione e il bel tempo torneranno protagonisti. Nella settimana prossima il tempo potrebbe cambiare ulteriormente con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che ci potrebbe far piombare in pieno autunno, ma l’anticiclone tenterà con tutte le sue forze di contrastare questa azione e forse, almeno in parte, ci riuscirà”, aggiungono gli esperti de iLMeteo.it.

Le previsioni

Giovedì 2. Al nord bel tempo. Al centro cielo poco nuvoloso. Al sud il tempo sarà soleggiato

Venerdì 3. Al nord: nubi in aumento al Nordovest con piogge sparse in serata. Al centro il cielo sarà via via più coperto in Sardegna con più sole altrove. Al sud tempo soleggiato.

Da sabato previsti rovesci temporaleschi al Centro-Sud.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *