Previsioni meteo, anticlone africano porta temperature d’estate: una settimana da 30 gradi

Pubblicità
Pubblicità

In settimana primo caldo quasi come in estate con l’anticiclone africano: punte di 30°C. Arriverà dalla Mauritania e in pochi giorni raggiungerà la penisola iberica, la Francia per poi piegare verso l’Italia a partire da martedì 10 e giorni successivi. Stiamo parlando
dell’anticiclone africano che nei prossimi giorni porterà un anticipo d’estate su molte regioni del nostro Paese.

Oggi ancora qualche temporale

La giornata di lunedì 9 è ancora influenzata dal vortice che in questi giorni ha portato tante piogge e temporali: collocato nei pressi della Sicilia ab, andonerà definitivamente l’Italia nella giornata di mercoledì 11 tant’è che fino ad allora si potranno verificare ancora temporali sugli Appennini e sulle isole maggiori, ma sempre meno al Nord.

Prima al Nord

Il Settentrione sarà la prima parte del Paese a essere raggiunta dall’anticiclone africano, poi toccherà al Centro e quindi al Sud. Seguendo questo cammino possiamo intuire come l’andamento delle temperature rispecchierà l’avanzata dell’alta pressione. Inizierà subito a fare caldo al Nord già con valori vicini ai 26°C tra lunedì e martedì. Successivamente il caldo raggiungerà anche il Centro, specie la Toscana.

Mercoledì è estate

A partire da mercoledì 11 maggio tutta l’Italia sarà avvolta dall’anticiclone che farà schizzare le temperature massime fino a
30-31°C sulla pianura padana e sulle valli dell’Alto Adige, fino a 27°C al Centro, in Puglia e sull’alta Campania, “solo” 26°C invece sul resto del Sud. In questa situazione il sole sarà prevalente su tutte le regioni e la nuvolosità sarà più presente soltanto sui rilievi in genere.

“Caldo fino al weekend”

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che la presenza dell’anticiclone potrebbe durare almeno fino al weekend 14-15 maggio salvo temporanea flessione dello stesso al Nord (tra venerdì e sabato), poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con la formazione di nuovi centri depressionari che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 9 maggio. Al nord: nubi irregolari, pomeriggio con temporali sulle Alpi. Al centro: mattinata asciutta, pomeriggio con temporali su Appennini e diffusi in Sardegna. Al sud: subito maltempo su Sicilia e Calabria ionica, poi peggiorerà ulteriormente sull’isola, instabile altrove.

Martedì 10 maggio. Al Nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al Centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al Sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.

Mercoledì 11 maggio. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo. Al Sud:
cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino al weekend.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *