Previsioni meteo, arriva il vortice spacca estate che porta i temporali sull’Italia

Pubblicità
Pubblicità

Dopo una lunga parentesi calda, a tratti rovente, su molti angoli del nostro Paese, che sta per arrivare un vortice “spacca estate”, pronto a dare una prima spallata all’anticiclone africano. Il team del sito ilmeteo.it comunica che a partire da martedì 13 luglio un centro di bassa pressione, alimentato da aria molto fresca, muoverà il suo baricentro dalla Francia verso le nostre regioni di Nord-ovest dove già dalle prime luci del giorno si registreranno numerosi rovesci anche a sfondo temporalesco, pronti a spostarsi rapidamente verso il resto del Nord nel corso della giornata. Su queste zone si eleverà anche il rischio di fenomeni intensi accompagnati da locali nubifragi e grandinate.

Previsioni meteo, preparatevi al caldo, L’esperto: “Italia divisa in due: al centro-sud nuovo record di calore, al nord clima più fresco”

Sul resto del Paese lo scenario meteorologico resterà ancora votato alla calda stabilità atmosferica, ma non durerà molto. Tra mercoledì 14 e giovedì 15 infatti il vortice ciclonico si porterà verso le regioni centrali con un’alta ondata di temporali e grandine. Tempo ancora spesso instabile al Nord, soprattutto sulle regioni orientali dove saranno sempre possibili temporali pomeridiani. Il maltempo porterà anche un generale calo termico: dapprima al Nord, poi entro giovedì anche al Centro e infine pure al Sud, la colonnina di mercurio potrà scendere anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Nel dettaglio. Martedì. Al nord: numerosi temporali con grandine, possibili fenomeni violenti. Al centro: peggiora con temporali dalla Toscana verso l’Umbria e poi le Marche interne, locali sul Lazio. Al sud: soleggiato e caldo. Mercoledì. Al nord: spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso alternati a spazi soleggiati. Al centro: in prevalenza asciutto. Al sud: soleggiato. Da giovedì tempo ancora instabile e decisamente meno caldo ovunque.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source