Previsioni meteo, caldo fuori stagione. Ma nel weekend peggiora

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Le temperature stanno correndo velocissime, tra la notte ed il pomeriggio salgono mediamente di 20°C. In questi giorni l’escursione termica, calcolata come la differenza tra la massima e la minima giornaliera, ha toccato quota 20-22°C in molte zone del centro-nord. Niente di anomalo. In Primavera avviene il passaggio di testimone tra il freddo inverno e la calda estate; diciamo che in questi giorni la notte è ancora invernale e il giorno si ‘atteggia’ a simil-estivo. Questa fase di escursione termica si attenuerà comunque nel weekend quando correnti meridionali porteranno un aumento dei valori minimi e un leggero calo delle massime.

Che tempo ci sarà nei prossimi giorni? Sulla nostra carta sinottica europea ritroviamo al centro l’anticiclone denominato ‘Norreno’ con una configurazione molto netta ed estesa ad Omega: come la forma della lettera greca suggerisce, avremo una grossa alta pressione al Centro e due basse pressioni ai lati, ad Ovest un ciclone continuerà a spingere piogge verso la Spagna, ad Est il maltempo imperverserà in Turchia.

L’anticiclone ‘Norreno’ nei prossimi giorni si espanderà ulteriormente verso nord-ovest con valori di 1030 hPa fino a Londra. Una situazione meteorologica che favorirà tempo stabile e soleggiato fino a venerdì in Italia, così come in Inghilterra. 

Per trovare qualche nota meno ‘serena’ dobbiamo anticipare un po’ quello che succederà nel weekend: una blanda perturbazione, figlia del ciclone spagnolo, si spingerà verso Sardegna e Sicilia, con piogge localmente intense. Da confermare un eventuale interessamento perturbato del Sud peninsulare ed addirittura delle regioni centrali nella giornata di domenica. 

Andrea Garbinato, responsabile redazione www.iLMeteo.it, conferma altri due giorni di sole con temperature massime gradevoli, poi un peggioramento da sabato, ad iniziare dalla Sardegna. Proprio dall’Isola dei Nuraghi emerge un dato statistico molto curioso: qualora le piogge fossero confermate, questo sarebbe il terzo weekend consecutivo di maltempo in Sardegna. 

NEL DETTAGLIO

Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Venerdì 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: più nubi in Sardegna e poi Toscana. Al Sud: bel tempo.

Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo nuvole sparse in Liguria. Al Centro: da velato a nuvoloso, piovaschi in Sardegna. Al Sud: nuvoloso in Sicilia, velato altrove.

Tendenza. Domenica con nubi al Centro-Sud ed in Sardegna con qualche pioggia sparsa, nuvoloso al Nordovest, soleggiato altrove.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source