Previsioni meteo, il caldo ha le ore contate, da San Valentino freddo e neve. Torna la pioggia

Pubblicità
Pubblicità

(ilmeteo.it) – Una saccatura nord-atlantica, dopo un weekend anonimo dal punto di vista meteo, entrerà nella mattinata di San Valentino sul Mediterraneo occidentale approfondendosi fino all’Algeria: da lunedì 14 torneranno abbondanti piogge in Italia dopo 2 mesi di siccità, in particolare al Nord. Le precipitazioni, in un primo momento, interesseranno le zone tra Toscana, Liguria ed Alpi occidentali al confine con Francia e Svizzera, poi si sposteranno dal pomeriggio verso Piemonte, Lombardia ed Emilia; al Nord, all’ora della Cena di San Valentino, non sono esclusi fiocchi anche in pianura fino alle porte di Torino e Milano. 

La previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indica che il weekend vedrà nubi più diffuse sulle regioni centrali e al Sud, mentre al Nord il sole sarà prevalente: sabato, l’ennesimo ciclone sui Balcani porterà piovaschi sulle Adriatiche e anche un calo delle massime su gran parte dello Stivale, dopo l’assaggio di primavera degli ultimi giorni con 15-20°C; domenica la zona più grigia sarà quella del Sud peninsulare, anche con qualche pioggia, al Centro avremo una variabilità perturbata con qualche piovasco, al Nord ancora sole, seppur con velature in aumento.

Tra conferme e smentite, l’attesa neve di San Valentino ci sarà, seppur in ritardo: dovrebbe arrivare in pianura solo per l’ora di cena e potrebbe essere anche un po’ meno intensa rispetto a quanto paventato nei giorni scorsi dai modelli meteo. Nuove prospettive dunque per il 14 febbraio, forse meno entusiasmanti per gli amanti della neve, ma ancora propositive nel confermare intense piogge al centro-nord e nevicate fino in pianura per la cena di San Valentino. 

Alla fine, dunque, prepariamoci per la sorpresa di San Valentino che riporterà pioggia e locali temporali al centro-nord dopo 2 mesi di siccità, tanta neve sulle Alpi e localmente sugli Appennini settentrionali; il vero dilemma sarà: aspettarsi la neve in pianura e vedere solo pioggia oppure non credere alla neve e poi ritrovarsi a cena con una candida e romantica imbiancata? Dipende dai punti di vista, certo che San Valentino, la festa degli innamorati, ci scalderà comunque il cuore…con la neve, con la pioggia fredda, con la pioggia congelantesi attesa sull’Appennino ligure, con i rovesci al Centro o con il bel tempo previsto sull’estremo Sud. Tante possibilità, tanti ingredienti: vedremo cosa servirà il meteo sulle tavole della Cena di San Valentino…

NEL DETTAGLIO

Sabato 12. Al nord nuvoloso al mattino in Piemonte, sole altrove. Al centro piovaschi sparsi sulle adriatiche. Al sud nubi in aumento fino a cielo nuvoloso con qualche pioggia.

Domenica 13. Bel tempo al nord, nuvoloso con isolate piogge sparse al centro, coperto al sud con piovaschi.

Lunedì 14. Prima importante perturbazione atlantica del 2022 con neve in pianura al nord-ovest e maltempo in spostamento serale verso nord-est e centro.

Tendenza: martedì precipitazioni diffuse al nord-est e al centro-sud, mercoledì residuo maltempo al sud, in seguito nuova rimonta dell’alta pressione.

iLMeteo.it
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *