Previsioni meteo, il caldo non dà tregua e da lunedì punte fino a 40 gradi

Pubblicità
Pubblicità

La colonnina di mercurio è destinata a salire ancora. Il grande anticiclone africano che da molti giorni sta abbracciando quasi tutta l’Italia non ha infatti intenzione di fare un passo indietro e da domenica diventerà sempre più forte. Tanto che il team del sito www.iLMeteo.it spiega che avrà un ulteriore potenziamento dando vita a una nuova ondata di caldo africano che non si limiterà a interessare solo il Sud, ma questa volta colpirà, almeno inizialmente, anche il Nord del Paese.

Da domenica i valori termici massimi cominceranno gradualmente ad aumentare al Centro-Nord, ma sarà dalla prossima settimana che il caldo si farà sentire davvero. Tra lunedì e mercoledì i picchi potranno salire fino a 35-37 gradi sulle grandi città come Milano, Bologna, Firenze, Roma, ma anche a Padova, Ferrara, Mantova. Non sarà da meno nemmeno il Sud che, dopo una leggera stemperata del caldo, tornerà a misurare valori superiori ai 40 gradi soprattutto su Puglia, coste ioniche, Calabria e Sicilia.

Ma il forte calore porterà, specie nelle prossime 24 ore, anche qualche temporale e la domenica sarà comunque marginalmente segnata da improvvisi blitz di grandine sempre in agguato in alta quota nelle ore più calde.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source