Previsioni meteo, il Ciclone Thor porta la neve anche in pianura

Pubblicità
Pubblicità

www.iLMeteo.it. Capo Nord chiama e Tunisi risponde: una saccatura polare ed il Ciclone Thor  aggiungeranno gradualmente anche il Nord Africa spingendo un crollo delle temperature verso il meridione italiano, interessato ancora da massime sui 20°C. Thor, divinità mitologica dei temporali e dei fulmini per i popoli del Nord Europa, si sta già accanendo contro il versante tirrenico proprio con nubifragi, lampi e situazioni complesse dal punto di vista idrogeologico; l’aria polare sta facendo il resto, approfondendo il ciclone Thor sull’Italia e favorendo venti di burrasca, mareggiate ma anche locali nevicate in pianura al Nord e a quote collinari al Centro.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la fase invernale durerà quasi fino alla fine del mese, seppur in un irregolare spostamento sul nostro Paese: la trottola veloce del freddo legato al Ciclone Thor, porterà infatti maltempo dapprima al Centro-Nord poi verso il Sud, con la possibilità di un ritorno eccezionale del freddo e della neve verso il settore adriatico settentrionale. In sintesi, il vortice freddo ed il maltempo vagheranno per l’Italia, per poi concentrarsi probabilmente dal weekend sulle regioni meridionali dove la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente con nevicate fino ai 300-400 metri di quota.

I bersagli del Ciclone Thor previsti fino a domenica: nelle prossime ore le zone colpite saranno le stesse di ieri con il versante tirrenico sotto tuoni e fulmini, piogge intense ed abbondanti tra Campania e Calabria; la quota neve oscillerà tra i 400 ed i 500 metri al Centro, dove troveremo delle nevicate moderate tra Umbria ed Abruzzo, mentre nevicherà solo oltre i 900-1.100 metri al Sud.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 18. Al nord: asciutto,ma con tante nuvole e più freddo. Al centro: maltempo su Tirreniche e Sardegna, neve in collina. Al sud: maltempo, specie in Campania e Calabria.

Giovedì 19. Al nord: neve in pianura in Emilia, a rischio anche il Veneto. Al centro: neve in collina specie su Toscana, Umbria e Sardegna. Al sud: piogge sul basso Tirreno.

Venerdì 20. Al nord: neve in Emilia Romagna anche in pianura poi migliora, variabile altrove con schiarite ad Ovest. Al centro: maltempo su Sardegna ed Adriatiche con neve a bassissima quota. Al sud: maltempo diffuso con neve a bassa quota.

Tendenza. Weekend compromesso al Sud e Adriatiche da una trottola ciclonica, ancora tanta neve in collina.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *