Previsioni meteo, in arrivo forti sbalzi termici: fino a 20°C di differenza tra giorno e notte

Pubblicità
Pubblicità

(www.iLMeteo.it) Oggi si celebra la Giornata Meteorologica Mondiale, istituita nel 1950 e dedicata al mondo della meteorologia e ai suoi temi più attuali. Il tema di quest’anno è ‘Early Warning and Early Action’ che in altre parole significa ‘Prevenzione, Allertamento ed Azione Tempestiva’.

L’anno scorso, al centro dell’attenzione, c’erano ‘Oceani, Clima e Previsioni’, due anni fa le ‘Risorse Idriche’. Dopo 72 anni dall’istituzione di questo ‘compleanno dei meteorologi’, i temi sono sempre attuali e da risolvere: una pesante siccità sta colpendo il Nord Italia e parte del Centro con un Inverno totalmente da dimenticare per quanto riguarda neve e pioggia. 

La prevenzione, l’allertamento e l’azione tempestiva, tema di quest’anno, hanno fatto passi da gigante grazie al sistema della Protezione Civile Nazionale, ai Centri Meteo Regionali ed ai vari Enti ambientali che hanno monitorato con un’azione tempestiva il nostro disastrato paese: il 91% dei comuni italiani ricade infatti in aree con dissesto idrogeologico, gran parte della popolazione ha dunque bisogno dell’occhio meteo, o meglio dell’occhio idrometeo con l’aiuto degli idrologi, dei geologi e di tutti gli attori che ci aiutano e aiuteranno ad evitare disastri ambientali. E’ infatti questo quello che succede con le previsioni e le allerte meteo: si salvano vite. 

Per riflettere con calma sulla Prevenzione e sul sistema di Allertamento, la giornata del compleanno vede una situazione meteorologica tranquillissima, adatta a fare riposare i previsori: calma piatta, anticiclone su tutta l’Italia, rischio fenomeni estremi assente, vento debole, nebbie assenti, mari tranquilli.  Ma, proprio a causa della calma piatta e dei cieli stellati, avremo forti sbalzi termici tra il giorno e la notte: il salto previsto si aggira intorno ai 20°C, da minime vicino allo zero a massime decisamente primaverili ed in aumento. 

Tradotto in termini meteorologici avremo un’ampia escursione termica diurna che consigliamo di affrontare in questo modo: ‘vestitevi a cipolla’, al mattino coperti con piumino, berretto e guanti, nel pomeriggio via questo strato invernale e liberi al sole caldo di fine marzo.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, in questo quadro di sbalzi termici e di calma piatta meteorologica, conferma infatti la presenza del famoso anticiclone ‘Norreno’, quello dello slogan, ‘Arriva Norreno e piove sempre meno!’: con l’alta pressione non si muoverà nemmeno una foglia e ovviamente non pioverà; solo da venerdì ci attendiamo un aumento delle nubi sulla Sardegna, mentre il weekend sarà più incerto. Incerto ma tutto sommato soleggiato e caldo sulle peninsulari, solo tra Sardegna e Sicilia sono attesi dei piovaschi un po’ più fastidiosi. 

Sul resto del Paese arriveranno sottili velature a dipingere tramonti ancora più affascinanti durante il fine settimana, tramonti che poi si mostreranno in tutta la loro bellezza ad orari tardo serali: infatti con l’entrata in vigore dell’ora legale il sole scenderà sotto l’orizzonte tra le 19.45 e le 19.52 a Milano, Torino ed Aosta, un po’ prima, vista la posizione geografica, a Lecce, intorno alle 19. Tramonti, sbalzi termici o siccità, comunque da Nord a Sud avremo temperature gradevoli e assaporeremo un primo vero assaggio di  Primavera.
 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 23. Al Nord: ampio soleggiamento. Al Centro: cielo sereno. Al Sud: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo e più mite.

Venerdì 25. Al Nord: sole e più caldo. Al Centro: sole salvo nubi in Sardegna. Al Sud: bel tempo e mite.

Tendenza. Guasto del tempo nel corso del weekend sulle Isole Maggiori e parte del Centro, bel tempo altrove salvo nubi di passaggio.

(www.iLMeteo.it)

 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *