Previsioni meteo, in arrivo ondata di caldo: 42 gradi al Nord

Pubblicità
Pubblicità

Ultime ore di tregua nel segno dell’Anticiclone delle Azzorre: da domani le temperature torneranno a salire e all’inizio della prossima settimana l’ondata di caldo più potente dell’estate porterà la colonnina di mercurio ben oltre i 40 gradi, anche al Nord. E’ lo scenario decisamente poco rassicurante disegnato dagli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui la bolla rovente che nei prossimi giorni avvolgerà la Normandia – con picchi fino a 42 gradi – si espanderà prima verso la Germania, poi sulle nostre regioni alpine e il nostro settentrione.

“Prepariamoci per il nuovo anticiclone africano, già prepotente sulla Penisola Iberica – raccomanda Lorenzo Tedici, meteorologo del sito -: sono già stati raggiunti in modo diffuso i 42 gradi nelle zone interne ad est di Lisbona e su parte della Spagna, in Andalusia ed Estremadura, con valori in rapido aumento. Un modello meteorologico abbastanza attendibile prevede per martedì 19 luglio un dato incredibile sulla pianura padana: 10 gradi sopra la media. Il che vorrebbe dire registrarne più di 42 gradi: come volare da Torino o da Milano direttamente nel Sahara senza bisogno di un biglietto aereo”.

NEL DETTAGLIO

Martedì 12 luglio. Al Nord: tante nuvole al mattino, temporali isolati sulle Alpi orientali. Al centro: temporali sull’Appennino, in locale estensione verso le pianure adiacenti. Al Sud: temporali sui rilievi, sereno altrove.
Mercoledì 13 luglio. Al Nord: cielo poco nuvoloso ovunque. Al Centro: bel tempo prevalente, più caldo. Al Sud: ampio soleggiamento.
Giovedì 14 luglio. Al Nord: soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo.
Tendenza. Nei giorni successivi tornerà ad affermarsi con maggiore vigore l’anticiclone africano. Temperature in costante aumento, più caldo specie al centro e al Nord.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *