Previsioni meteo: in arrivo temporali e calo delle temperature. Italia a rischio nubifragi

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Stanno per tornare piogge e temporali su quasi tutta l’Italia a causa di una serie di perturbazioni pronte a condizionare il meteo per alcuni giorni.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avvisa che già da oggi sono previsti fenomeni temporaleschi a causa del passaggio di un primo ciclone che destabilizzerà non poco l’atmosfera, specie al Nord Est, regioni del Centro e sulle due Isole Maggiori.

Giù le temperature

Ma l’attenzione è rivolta soprattutto tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio quando un profondo vortice, ricolmo di aria polare, localizzato sulla Scandinavia, piloterà correnti d’aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo.

Questo tipo di configurazione risulta piuttosto pericolosa per il nostro Paese come testimoniano anche diversi eventi avvenuti in passato quando l’ingresso dell’aria fredda favorì la genesi di un vero e proprio ciclone sui nostri mari.

Pericolo nubifragi

Visti i contrasti tra masse d’aria completamente diverse (tipici tra l’altro di queste settimane di passaggio tra una stagione e l’altra) non possiamo escludere il rischio di nubifragi accompagnati anche da locali grandinate.

ll maltempo poi si espanderà rapidamente a buona parte dell’Italia ed anzi pare che pure la seconda parte della settimana possa risultare compromessa dalla piogge, a causa di un secondo ciclone carico d’aria fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa in grado di provocare nuovi violenti temporali. Aspettiamoci dunque temperature ben sotto la media del periodo.

 
NEL DETTAGLIO

Lunedì 8. Al nord: a tratti instabile con rovesci anche temporaleschi. Al centro: piogge dal pomeriggio. Al sud: precipitazioni sparse dal pomeriggio

Martedì 9. Al nord :forte peggioramento entro sera. Al centro: temporali sulle aree interne. Al sud: instabilità sul tirreno, ma migliora.

Mercoledì 10. Al nord: piogge e schiarite. Al centro: forte maltempo. Al sud: piogge e temporali sparsi

Tendenza: ancora instabile e temperature sotto media fino a domenica 14.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *