Previsioni meteo, Italia divisa: forti temporali con grandine al Nord, fino a 37 gradi al Centro-Sud

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Oggi sono previsti temporali diffusi e localmente intensi su gran parte delle zone alpine e prealpine. In particolare poi dal pomeriggio/sera ci sarà un elevato rischio di acquazzoni forti anche in Pianura Padana, con i rovesci in discesa dai rilievi alpini: al Nord è arrivato infatti il momento dei primi scricchiolii dell’Anticiclone Hannibal, dopo 2 settimane di dominio incontrastato. 

Il settentrione è stato infatti il territorio più colpito dall’aria calda umida africana, ad iniziare dal 10 maggio, con massime sui 30 gradi all’ombra senza soluzione di continuità: il picco del caldo è stato raggiunto nella giornata di sabato 21, ad un mese esatto dall’estate, con 34°C all’ombra in Emilia e 32-33°C diffusi anche tra Lombardia e Piemonte, con valori record per il mese di maggio nella zona di Torino.

Adesso Hannibal cede il passo, al Nord, a correnti più fresche ed instabili, mentre gonfia il petto al Centro Sud con la canicola in ulteriore intensificazione: sono in arrivo 35-36 gradi di massima con picchi non esclusi anche di 37°C. Il caldo sarà dunque opprimente per alcuni giorni soprattutto sulla fascia adriatica, dall’Abruzzo alla Puglia, mentre, come detto, al Nord ci sarà il rischio temporali violenti: una fase decisamente instabile è attesa tra il pomeriggio di oggi e la mattinata di domani con possibili grandinate più probabili sulle pianure a nord del Fiume Po, in seguito qualche temporale residuo potrebbe ancora interessare a macchia di leopardo il settentrione e la Sardegna.

L’aria fresca ed instabile in discesa dalle Isole Britanniche, da domani, si isolerà in un Cut-Off (depressione chiusa) tra le Baleari e la Sardegna, con condizioni a tratti perturbate proprio sul ‘Mare Nostrum’: sono attese piogge e un calo termico sull’isola dei Nuraghi.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sintetizza dunque la previsione: ‘Italia divisa in due’. Al Nord arriveranno temporali ed un crollo termico localmente di 5-7 gradi, al Centro-Sud caldo afoso con aumento di 5-7 gradi. Un’altalena meteorologica tipica del periodo, con una discesa di aria polare verso il Nord ed una risalita di aria subtropicale verso il Centro-Sud. 

Al Nord i temporali saranno accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali trombe d’aria: dopo 2 settimane di caldo umido il ‘rischio fenomeni intensi’ è reale.
 

NEL DETTAGLIO

Martedì 24. Al Nord: temporali con grandine su Alpi, Prealpi e dal pomeriggio in sconfinamento verso le pianure. Al Centro: asciutto e caldo, ma con cielo a tratti velato. Al Sud: sole e caldo.

Mercoledì 25. Al Nord: spiccatamente instabile con temporali a carattere sparso, calo termico. Al Centro: caldo e velato, precipitazioni in Sardegna. Al Sud: soleggiato e molto caldo.

Giovedì 26. Al Nord: irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso, più probabile in Emilia e Piemonte. Al centro: nubi sparse, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Tendenza. Nel weekend 28-29 maggio probabile doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e Cut-off con aria umida instabile verso il Sud.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *