Previsioni meteo, l’estate non decolla: in arrivo altra pioggia sull’Italia. E anche giugno appare in bilico

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) L’anticiclone Zèfiro prova a portare l’Estate, ma questo capriccioso maggio 2023 continuerà ad alternare schiarite e diffusa instabilità.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma l’espansione dell’anticiclone Zèfiro, un cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre che raggiunge l’Italia passando da Nord della Spagna, Francia, Svizzera e Germania.

Data la provenienza da zone a nord delle Alpi, il sole sarà prevalente in Pianura Padana, mentre sulle regioni centro meridionali persisteranno frequenti temporali, specie a ridosso dei rilievi e nelle ore più calde.

In sintesi, nelle prossime ore avremo prevalenza di sole, ma nel pomeriggio scoppieranno temporali a tratti anche intensi sulle montagne e localmente verso il settore tirrenico. Le temperature saranno calde al Nord ed in Toscana, in linea con le medie del periodo altrove.

Mercoledì 24 maggio vedrà una minaccia svedese scendere verso sud: sono attese piogge dalla Scandinavia verso la Germania e poi verso le regioni alpine; in seguito questa perturbazione piegherà verso la Francia, ma potrebbe portare piogge e temporali anche forti sulle regioni settentrionali fino a giovedì: è una previsione da confermare, ma al momento, dopo una brevissima fase più tranquilla, potrebbe tornare un po’ di maltempo anche al Nord. L’Anticiclone Zèfiro è già in difficoltà.

Venerdì il tempo resterà un po’ incerto specie nel pomeriggio con rovesci, poi nel weekend la perturbazione svedese raggiungerà la Spagna abbandonando definitivamente l’Italia: sul nostro Paese il tempo tornerà un po’ più sereno seppur in un contesto di diffusa instabilità residua, con qualche acquazzone a macchia di leopardo su tutto lo Stivale e con temperature in leggero calo, localmente sotto la media del periodo.

Giugno in bilico

Anche la prima parte del prossimo mese appare in bilico, con l’Italia che si troverà in una sorta di limbo, strattonata tra incursioni temporalesche e timide avanzate dell’Anticiclone africano.

Nel dettaglio

Martedì 23. Al nord: sole e caldo estivo, qualche temporale sulle Dolomiti. Al centro: sole e temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: consueti temporali pomeridiani sui rilievi.

Mercoledì 24. Al nord: peggiora con forti temporali al Nordovest, in Emilia e sulle Dolomiti. Al centro: forti temporali pomeridiani sui rilievi e zone vicine. Al sud: isolati temporali sui rilievi.

Giovedì 25. Al nord: temporali sparsi al Nordovest. Al centro: in arrivo tanti temporali su Toscana e Lazio e Sardegna. Al sud: temporali in Campania e rilievi settentrionali della Sicilia.

Tendenza: temporali sparsi anche nel weekend, più sole lungo le coste e al mattino.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *