Previsioni meteo, nubifragi e crollo delle temperature: nel weekend l’estate è finita

Pubblicità
Pubblicità

(www.iLMeteo.it) Maltempo estremo, temporali autorigeneranti tra Umbria e Marche con piene fluviali drammatiche in poche ore. La pioggia di 6 mesi in un pomeriggio, un sistema temporalesco nato ad ovest della Sardegna che ha attraversato il Tirreno prendendo energia sul mare caldissimo: come risultato ecco i nubifragi torrenziali sul crinale appenninico centrale e le piene drammatiche verso le Marche.

Sono i cambiamenti climatici in atto, con l’eredità della caldissima Estate 2022 che, a causa del mare caldo, lascia una triste possibilità di nubifragi intensi per almeno un altro mese.

L’estate 2022 finirà ufficialmente domani con l’arrivo di venti fortissimi, maltempo e un crollo termico diffuso. Ma come visto ieri il rischio ‘nubifragi estivi’, a causa del calore accumulato, ci accompagnerà ancora per settimane!

Al momento in Italia siamo mediamente 5-8 gradi più caldi del normale; domani scenderemo fino a 4-8°C sotto i valori climatologici del periodo: un rapido calcolo indica una diminuzione delle temperature da un minimo di 9°C ad una massimo di 16°C in poco più di 24-36 ore.

Con questo scarto estremo, sabato 17 settembre farà registrare massime sotto i 20°C con una temperatura percepita anche più bassa a causa del vento e delle piogge: sembrerà di essere in autunno, anzi saremo in pieno autunno con cappotti ed impermeabili.

Questo cambiamento meteo sarà favorito anche dal vento forte, dapprima da Ovest con raffiche di Garbino sull’Appennino emiliano-romagnolo, poi da un flusso impetuoso da Nord, freddo e teso che genererà sabato anche delle burrasche forti, soprattutto sulla fascia adriatica.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque un cambiamento estremo, ma invita ancora alla prudenza per temporali intensi nelle prossime 24-36 ore.

Da domani abbandoneremo definitivamente le temperature ‘malsane’, eccezionali e non consone al clima italiano di questi ultimi giorni: ricordiamo infatti che fino ad ieri si registravano 39°C all’ombra, un valore pericoloso anche per la flora e la fauna del nostro Paese.

La prossima settimana sono previste in pianura minime di 15°C e massime di 25°C: questi due valori rappresentano un optimum climatico e le migliori condizioni per il benessere del corpo umano.

Cerchiamo dunque di gestire con attenzione questa fase di maltempo estremo perché poi seguirà un meteo gradevole: dovremo fare il cambio di stagione, aprire gli armadi, dopo il weekend l’estate sarà solo uno sbiadito ricordo.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 16. Al nord: temporali su Triveneto e Lombardia, peggiora ulteriormente in serata. Al centro: rovesci soprattutto sugli Appennini. Al sud: temporali in Campania, caldo afoso altrove.

Sabato 17. Al nord: maltempo intenso su Triveneto ed Emilia Romagna con venti di burrasca forte e piogge intense. Al centro: maltempo in arrivo sulle Marche, un po’ meglio altrove. Al sud: instabile con ulteriore calo termico, vento e temporali sparsi, anche molto forti su Campania e Calabria

Domenica 18. Al nord: soleggiato, freddo al mattino per il periodo. Al centro: soleggiato, freddo al mattino per il periodo. Al sud: bel tempo, vento forte in graduale attenuazione.

Tendenza. Rimonta dell’anticiclone ma con  possibile raid instabile verso le regioni adriatiche ed il Sud tra mercoledì e venerdì.

(www.iLMeteo.it)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *