Previsioni meteo, nuovo ciclone tunisino sull’Italia: stavolta colpirà il fianco occidentale

Pubblicità
Pubblicità

iLMeteo.it – Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che un nuovo vortice si approfondirà tra Sicilia e Sardegna copiando, in parte, l’evoluzione del primo ciclone tunisino arrivato in Italia lo scorso lunedì; questa volta, però, la traiettoria sarà un po’ diversa e dovrebbe risparmiare il settore adriatico e l’Emilia Romagna dalle piogge più intense.

I fenomeni più forti sono previsti, infatti, sul Piemonte e sulle isole maggiori con allerta per piogge persistenti: il precedente ciclone tunisino aveva portato nubifragi sul fianco orientale della penisola, questa nuova bassa pressione maghrebina colpirà il fianco occidentale. Continuerà questo maggio tempestoso anche se, dalla prossima settimana, arriveranno delle novità.

Intanto nella giornata di oggi attenzione alla risalita del maltempo dalla Sicilia verso Sardegna, Toscana e Nord-Ovest, con il lato tirrenico più esposto a piogge frequenti. Le temperature si manterranno su valori quasi autunnali al Nord mentre la componente nordafricana del ciclone farà alzare leggermente il termometro al Sud. Il weekend inizierà male con piogge diffuse nella giornata di sabato 20 maggio: un anno fa, sempre il 20 maggio, si registrarono temperature massime di 31°C a Milano e 30°C a Roma.

Le piogge più forti sono previste in Piemonte, una buona notizia contro la siccità non ancora risolta del tutto, ma anche su Sicilia, Calabria e gran parte delle tirreniche; un po’ meno perturbato risulterà il tempo sul Nordest e lungo le adriatiche.

Domenica 21 maggio, a un mese esatto dal solstizio d’Estate, il tempo resterà capriccioso; avremo un’Italia divisa in due, con un taglio originale, una divisione Ovest-Est: sul settore occidentale avremo piogge forti, sul settore Est tempo in prevalenza asciutto e con schiarite. Al momento sono dunque attese piogge importanti su Piemonte, Sardegna e Sicilia. Alcune novità potrebbero poi arrivare la prossima settimana con una sensazione di caldo improvviso, ma non per tutti. Da lunedì, sulle regioni settentrionali e in Toscana il termometro potrebbe portarsi finalmente oltre i 25°C andando a sfiorare i 30°C.

Dopo settimane di ‘Maggembre’, un mese di maggio travestito da dicembre, ci sembrerà di soffocare dal caldo, ancora mai vissuto veramente, ci sarà una sensazione strana ed anomala. Ma non per tutti, da Roma in giù le temperature si manterranno ancora sotto media con frequenti temporali pomeridiani, specie sul fianco tirrenico.

Insomma, l’anticiclone africano caldo ed afoso è ancora lontano, anzi in questo weekend troveremo un altro ciclone nordafricano; un maggio tutto capovolto, ma che vedrà novità un po’ più estive dalla prossima settimana: meglio tardi che mai.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 19 maggio. Al Nord: instabile con maltempo al Nordovest. Al Centro: piogge su Toscana e Sardegna, sparse altrove. Al Sud: molte nubi, piovaschi notturni in Sicilia.
Sabato 20 maggio. Al Nord: piogge intense sul Nord-Ovest, peggiorerà parzialmente anche altrove. Al Centro: piogge diffuse. Al Sud: piogge diffuse, meno sulla Sicilia.
Domenica 21 maggio. Al Nord: piogge e rovesci sul Nord-Ovest, sole e caldo altrove. Al Centro: piogge sparse sulle tirreniche e in Sardegna. Al Sud: rovesci sparsi, specie su Sicilia e
Calabria.
Tendenza: instabilità temporalesca al Centro-Sud almeno fino a metà della nuova settimana. Più caldo al Nord e in Toscana.
 

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *