Previsioni meteo, ondata di caldo africano, poi cambia tutto. L’ottobre che ci aspetta

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Ecco l’anticiclone africano Bacco in Italia, per poche ore al Nord, per qualche giorno al Sud con picchi fino a 37-39°C. Il nome Bacco ricorda il periodo estivo della vendemmia, un periodo che quest’anno vedrà un’ondata di caldo tardivo con valori eccezionali al Sud e un successivo ribaltone: è probabile che dopo Bacco l’estate finisca davvero.

Questa settimana, infatti, vedrà dapprima un’ondata di caldo anomalo, poi da mercoledì al Nord, e nei giorni seguenti anche al Centro-sud, vivremo un anticipo di autunno coi ‘fiocchi’: coi fiocchi nel senso figurativo di ‘straordinario’, ma anche con qualche vero fiocco di neve sulle cime alpine.

Un ribaltone a metà settembre, tutto sommato normale in questo periodo e caratteristico delle nostre latitudini, ma da seguire attentamente perché sono previsti fenomeni importanti.

Settimana dai due volti

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede infatti una settimana dai due volti, rappresentata molto bene da due giornate simbolo: martedì col sole e caldo africano ovunque, venerdì con maltempo fresco e vento forte da Nord a Sud. 

Il vento infatti sarà il nuovo protagonista da metà settimana in poi, con il ritorno della Bora, del Grecale, della Tramontana ma anche di forti venti meridionali al Sud. Un quadro meteo da seguire dettagliatamente nel corso dei prossimi giorni, iniziamo a dipingerlo insieme.

In arrivo piovaschi al Nord, temperature giù

Nelle prossime ore avremo sole e caldo ovunque con picchi di 36-37°C in Sardegna e di 34-35°C al Sud, in ulteriore aumento. Da domani, mentre farà ancora caldo al Centro-Sud, arriveranno i primi piovaschi al settentrione; successivamente, con l’inizio del Ribaltone, ecco spuntare la minaccia di forti piogge tra Toscana ed Umbria nella giornata di giovedì. 

Seguirà un venerdì ventoso ed instabile un po’ su tutto lo Stivale, con il sabato molto simile e ancora all’insegna di condizioni autunnali: si formerà un ciclone che porterà piogge, vento e neve sulle cime alpine, al momento stimiamo fino ai 1900 metri, ma la quota neve sarà da valutare nel corso dei prossimi giorni.

Infine domenica, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani, la situazione dovrebbe migliorare ma con temperature decisamente sotto la media del periodo.

Se poi decidiamo, in modo ardito, di spingerci verso la prossima settimana, si intravede altra aria fresca, se non addirittura fredda, in discesa verso le regioni adriatiche: ovviamente è una tendenza da confermare ma ciò ci spinge a dire che l’Estate sta finendo davvero e che probabilmente Bacco sarà l’ultimo sussulto caldo della stagione!

NEL DETTAGLIO

Martedì 13. Al nord: sole e caldo estivo di giorno. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: sole e temperature in aumento.

Mercoledì 14. Al nord: temporali sulle Alpi, nubi in aumento altrove con qualche rovescio al Nord-Ovest. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e molto caldo.

Giovedì 15. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul Nord-Est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni. Al sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza. Venerdì e Sabato autunnali con piogge battenti, temporali e locali nubifragi su molte regioni. Calo termico generale.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *