Previsioni meteo, piove su tutta l’Italia: allerta per 17 regioni. Migliora nel weekend

Pubblicità
Pubblicità

(ilmeteo.it) – Un flusso sud-occidentale umido e instabile interessa ancora il nostro Paese, apportando un graduale peggioramento nel corso della giornata di domani, con fenomeni, anche temporaleschi e localmente di forte intensità sulle regioni centrali e su parte del Meridione.

Nonostante il peggio sia atteso per le prossime ore, sono già in atto numerosi rovesci e temporali su alcune regioni del Paese.

Prosegue dunque la fase di brutto tempo provocata dal transito di una forte perturbazione che già da giovedì ha portato tante note d’instabilità soprattutto sulle regioni del Centro. Tante piogge infatti anche a carattere temporalesco hanno colpito nel corso della giornata molte aree della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, ma anche parecchi tratti del Lazio come ad esempio intorno a Latina dove una vera e propria alluvione lampo ha provocato non pochi disagi intorno al Comune di Formia. 

Piove sul Centro-Nord

In queste ore la parte più attiva della perturbazione la troviamo a ridosso delle regioni di Nordovest dove piogge e qualche temporale sono in atto tra il basso Piemonte e i settori della Liguria centrale e di Ponente. Piogge sparse si segnalano inoltre in Lombardia, in Toscana, Sardegna e tra il basso Lazio e l’Abruzzo. Più asciutto risulta al momento il quadro meteorologico sul resto del Paese dove sono presenti anche generose schiarite in particolare al Sud e sull’area del medio adriatico.

Sabato migliora

Nelle prossime ore l’atmosfera si manterrà ancora ben lontana dal tornare tranquilla. Proseguirà infatti a piovere a tratti anche forte su gran parte del comparto tirrenico dove ci attendiamo una ulteriore intensificazione tra il levante ligure, la Toscana e su gran parte del Lazio con nuovi temporali che potrebbero colpire anche la città di Roma. Proseguirà inoltre una moderata instabilità anche su tutte le regioni del Nord dove le precipitazioni risulteranno intermittenti e anche meno diffuse ed abbondanti.

Se escludiamo qualche piovasco in arrivo nelle prossime ore su Calabria e Sicilia, il tempo continuerà invece a rimanere più asciutto al Sud dove ci attendiamo un più generalizzato peggioramento tra la sera e la prossima notte, mentre si avvertiranno invece i primi importanti segnali di miglioramento sulle regioni del Nord a conferma di un Sabato già nettamente più tranquillo dapprima al Nord e poi anche al Centro. 

ilmeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *