Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Previsioni meteo, sole e temperature miti fino al prossimo weekend, poi colpo di coda dell’inverno

Con l’inizio della prima settimana di marzo, oltre a iniziare la primavera meteorologica, si imporrà sul nostro Paese una nuova struttura anticiclonica che non avrà più caratteristiche sub-tropicale come quella di questi giorni, ma sarà in parte alimentata da venti più freschi che spazzeranno le nuvole su gran parte d’Italia.

Da lunedì primo marzo, secondo le previsioni di meteo.it le nuove sembianze dell’alta pressione favoriranno una pulizia quasi totale del cielo. Tutto ciò oltre a facilitare un importante irraggiamento diurno darà delle temperature molto miti ma farà anche raffreddare molto velocemente la terra dopo il tramonto cosicché le temperature notturne potranno tornare a raggiungere misure prossime allo zero o vicino ad esso soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro.

Tale situazione però durerà poco in quanto in prossimità del primo weekend di marzo, una massa d’aria molto fredda di origine polare potrebbe piombare sull’Italia creando le basi per il tipico colpo di coda dell’inverno, con il ritorno delle precipitazioni, nevose sulle nostre montagne.

Previsioni per i prossimi tre giorni

La giornata di oggi, sabato 27 febbraio, presenta nubi intense al Nordest e in Liguria e nubi sparse altrove. Al centro locali nebbie sulle coste laziali, poco nuvoloso altrove. Al sud molte nubi sulle coste tirreniche, poco nuvoloso sul resto delle zone.

Per domenica 28 al nord il cielo sarà coperto al Nordovest, sereno altrove. Al centro il bel tempo sarà prevalente. Al sud molte nubi scenderanno sugli Appennini, il sole splenderà altrove.

Lunedì primo marzo, al nord il cielo sarà sereno su tutte le regioni. Al centro solo qualche nube di passaggio sulla Sardegna mentre sulle regioni peninsulari ci sarà il sole, come al sud.



Go to Source

Exit mobile version