(iLMeteo.it) – Radicale cambiamento del tempo: già dalle prossime ore il tempo andrà peggiorando su alcune regioni d’Italia dove è atteso l’arrivo delle prime piogge e alcune nevicate. La ragione di questo cambiamento va ricercata in un cedimento dell’alta pressione che lascerà così aperta la strada ad una forte perturbazione collegata ad un vortice ciclonico che viaggerà in direzione delle regioni del Nord. La parte più attiva del peggioramento entrerà nel vivo proprio nel corso dalla mattinata a partire dalle regioni di Nordovest ed in particolare dai rilievi del Piemonte, dalla Liguria e dai settori più meridionali della Lombardia dove ci attendiamo piogge a tratti anche moderate. Deboli piovaschi si spingeranno inoltre verso i comparti più settentrionali della Toscana.
Nubifragi su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia
Nel pomeriggio ecco che l’atmosfera si farà ancora più agitata. Le piogge si estenderanno a tutto il Nord, su molti tratti dell’area tirrenica e sul nord della Sardegna. Attenzione ai possibili nubifragi attesi sulla Liguria di Levante, l’alta Toscana e verso sera pure sul Friuli Venezia Giulia.
Ci sarà inoltre spazio per delle belle nevicate sui rilievi alpini più abbondanti su quelli centro-orientali con quota neve mediamente intorno ai 1000m. Pure sull’Appennino settentrionale potrà verificarsi qualche intensa nevicata ma qui a quote più alte e difficilmente sotto i 1400/1500m.
Previsioni per lunedì 9 gennaio
Un vortice si sposta da ovest verso est. Sono previste condizioni di tempo perturbato e piovoso su gran parte del Centro-Sud tirrenico con precipitazioni forti o molto forti su Lazio e Campania e Calabria. Neve sulle Alpi a circa 800-900 metri, localmente a quote inferiori. Neve sugli Appennini oltre i 1300 metri, ma con quote in calo. Venti moderati di Libeccio, mari molto mossi. In serata arriva impetuoso il Maestrale.
iLMeteo.it
Go to Source