Previsioni meteo, torna l’estate in tutta Italia: sole e temperature alte fino a Ferragosto

Pubblicità
Pubblicità

Da lunedì l’estate è pronta per salire di nuovo in cattedra grazie ad una rimonta dell’anticiclone africano. A partire dalla prossima settimana si va verso un una svolta sul fronte meteo-climatico con il ritorno della stabilità atmosferica, ma soprattutto del grande caldo. Dopo un inizio di settimana con residui temporali lungo la fascia adriatica e al Sud Peninsulare, ecco che il tempo è destinato a migliorare molto rapidamente grazie alle correnti d’aria calda di matrice subtropicale che provocheranno, oltre a un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole, anche un aumento sensibile delle temperature.

Sole su tutta la Penisola

Con questo tipo di configurazione il caldo comincerà a farsi sentire già tra Mercoledì 9 e Giovedì 10 Agosto. Grazie anche al buon soleggiamento previsto, le temperature faranno registrare un deciso aumento specie sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 34/35°C durante le ore pomeridiane. Addirittura, in città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 36/37°C, insomma saremo di fronte alla tipica fiammata di calore africana.

Queste condizioni meteo climatiche potrebbero accompagnarci per parecchi giorni, almeno fino a Ferragosto, per una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale. Le uniche note stonate potrebbero essere a carico dei rilievi alpini dove nelle ore più calde potranno sempre svilupparsi isolati temporali. Sul resto del Paese invece, domineranno indisturbati il sole e il grande caldo.

DOMENICA 6 ancora locale instabilità al Centro-Sud, specialmente su medio-basso versante adriatico; venti forti di Maestrale e Libeccio, mareggiate lungo le coste più esposte.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source