Previsioni meteo, tripla perturbazione sulle feste di Natale: maltempo sull’Italia dalla Vigilia

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) Ben tre le perturbazioni che a partire dalla vigilia di Natale piomberanno sull’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it spiega che l’alta pressione delle Azzorre ormai ha i giorni contati. A partire da venerdì 24 dicembre l’arrivo di venti meridionali saranno forieri dell’avanguardia di una perturbazione che causerà le prime piogge dal pomeriggio/sera dapprima su Toscana e Liguria, poi anche su Piemonte e Lombardia. Nel giorno di Natale la prima perturbazione farà piovere diffusamente su tutto il Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con precipitazioni a tratti forti su Liguria e Friuli Venezia Giulia. I venti meridionali diventeranno via via più sostenuti facendo aumentare le temperature. La neve sulle Alpi scenderà copiosa a partire dai 1300 metri circa e sugli Appennini oltre i 1800 mevisionietri. La seconda perturbazione giungerà invece nella giornata di domenica, Santo Stefano. Il fronte perturbato sarà più forte del precedente e alimentato da aria più fredda in quota. Per questo motivo le piogge saranno anche moderate o forti su gran parte del Nord, ma soprattutto su Liguria e Friuli Venezia Giulia e pure su Toscana e Lazio dove si potranno verificare anche locali bombe d’acqua. Grazie all’aria più fredda in quota la neve cadrà abbondante sulle Alpi sopra i 1000 metri circa e sugli Appennini a partire dai 1500 metri. Ma non è finita qui. La terza perturbazione non si farà aspettare e colpirà il nostro Paese (stavolta anche il Sud) nella giornata di lunedì 27. Le temperature, a causa dei venti più miti meridionali tenderanno ad aumentare con punte massime di 15-18°C al Centro-Sud, 10-12°C al Nordest e 5-8°C al Nordovest.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 22 – Al nord: cielo a tratti molto nuvoloso. Al centro: piogge sul Lazio, locali su Toscana, Umbria e Marche. Al sud: piogge in Calabria.

Giovedì 23 – Al nord: cielo spesso coperto, locali nebbie al Nordovest. Al centro: dal pomeriggio peggiora sulla Toscana. Al sud: qualche pioggia sul catanese, più sole altrove.

Venerdì 24 – Al nord: coperto, verso sera peggiora con piogge. Al centro: piogge in Toscana, più sole altrove. Al sud: bel tempo.

Natale e Santo Stefano con piogge al Centro-Nord.

(iLMeteo.it)

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *