Previsioni meteo, ultimi giorni d’inverno, poi scoppia la Primavera

Pubblicità
Pubblicità

(iLMeteo.it) – Ultimo weekend d’inverno con qualche nuvola, poi scoppierà la Primavera, sia in senso astronomico che previsionale. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede per domani un parziale aumento della nuvolosità, con possibile pioviggine tra Liguria di levante e Toscana.

Nelle prossime ore la  configurazione sinottica vedrà infatti l’approfondimento di un vortice verso la Spagna che spingerà sul proprio fianco orientale correnti umide da Sud: in pratica la circolazione meridionale porterà qualche velatura dalla Sardegna verso il Nord-Ovest, ma il tempo sull’Italia sarà gradevole ed in prevalenza soleggiato durante quest’ultimo sabato invernale.

Domani come detto, invece, il flusso umido potrebbe essere più intenso e diffuso con cieli coperti al Nord e anche al Centro: in particolare sullo spezzino ed in Toscana non sono escluse piogge, possibili tra l’altro anche dal Nordovest verso il Nordest in serata, in una giornata che  ricorderà un po’ l’autunno.
Sul resto del Paese invece il sole sarà prevalente e ci avvieremo verso l’equinozio di Primavera con ottimismo.

L’equinozio di Primavera

L’equinozio è quel giorno in cui il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, è uguale per durata a quello notturno. Lunedì 20 marzo alle 22.24 entreremo dunque, con l’equinozio, in una nuova stagione e la proiezione per la nuova settimana è interessante: da martedì il sole dovrebbe essere protagonista con temperature in risalita graduale fino a valori tardo primaverili.

Potremo raggiungere diffusamente i 25 gradi al Centro-Sud, mentre al Nord, complice qualche nuvola di passaggio, le temperature si assesteranno sui 20-22 gradi: in generale la nuova settimana, la prima della Primavera astronomica, sarà quindi di nome e di fatto.

NEL DETTAGLIO

Sabato 18. Al nord: nubi in aumento al Nordovest. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, più sole altrove, salvo velature in Toscana. Al sud: soleggiato.

Domenica 19. Al nord: cielo coperto, piogge sparse da ovest verso est in serata. Al centro: pioggia debole dalla Toscana verso Umbria e Marche in serata. Al sud: in prevalenza soleggiato.

Lunedì 20. Al nord: nubi sparse, poi sole. Al centro: passaggio piovoso e a tratti temporalesco. Al sud: qualche pioggia in arrivo.

Tendenza: soleggiato ovunque con temperature in graduale aumento su valori tardo primaverili.

iLMeteo.it

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *