Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Previsioni meteo, un nuovo ciclone porta pioggia e maltempo. Allerta al Sud: possibili nubifragi

(iLMeteo.it) – Finisce con un ciclone un novembre molto piovoso e tempestoso; nelle prossime ore attenzione ai nubifragi al Sud per un ciclone con pressione di 1005 hPa centrato sul Mar Ionio. Sono attese piogge molto intense specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, qualche acquazzone è previsto anche su Campania, Molise ed Abruzzo.

Insomma ancora una volta un ciclone, il terzo in 7 giorni, causerà forte maltempo al Sud: in questo mese di novembre sono cadute più piogge rispetto al cumulato totale registrato nei primi 10 mesi siccitosi del 2022.

Mari caldi

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque l’allerta per il Sud ancora nelle prossime ore con acquazzoni e temporali in risalita verso le adriatiche e con fenomeni intensi favoriti dall’energia fornita dal calore dei nostri mari, ancora molto caldi: pensate, il Mar Ionio ha una temperatura superficiale di circa 20°C, come a fine maggio!

Nel dettaglio, questo terzo ciclone porterà, dunque, maltempo sulle nostre regioni meridionali: sono attesi anche 100 mm di pioggia in 24 ore sulla Calabria ionica ed un’intensificazione del vento con raffiche fino a 60-70 km/h in prevalenza da Nord-Est.

Dicembre promette una tregua

Dicembre inizierà invece con un temporaneo miglioramento: avremo gli ultimi fenomeni al mattino specie tra Calabria e Puglia poi il tempo tornerà per poche ore asciutto ovunque.

Poche ore di tregua nell’attesa di una nuova perturbazione che nel weekend porterà piogge diffuse su tutto lo Stivale: questa volta anche il Nord sarà raggiunto da precipitazioni importanti con tanta neve sulle Alpi, inizialmente anche a quote collinari. Una buona notizia per la stagione sciistica che parte già domani in alcuni comprensori e per la siccità estrema del bacino padano: finalmente l’acqua!

In sintesi avremo maltempo oggi al Sud, poi una tregua domani; da venerdì 2 dicembre piogge diffuse al Centro-Nord con neve sulle Alpi oltre i 600 metri e sull’Appennino settentrionale oltre i 900 metri.

Weekend instabile

Il weekend vero e proprio sarà instabile: sabato tempo invernale al Nord con neve fino ai 500-600 metri sulle Alpi e piogge sparse in pianura, tempo autunnale invece al Centro-Sud con piogge intense specie su Lazio e settori ionici; la prima domenica di dicembre, infine, vedrà la concentrazione delle piogge al Nord in un contesto più variabile e sulle regioni tirreniche, con diffusi ‘spiragli di sole’ finalmente tra Sicilia e Calabria.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 30. Al nord: nubi irregolari. Al centro: piovaschi sulle adriatiche. Al sud: piogge diffuse con locali temporali e anche nubifragi.

Giovedì 1. Al nord: cielo in gran parte coperto. Al centro: cielo molto nuvoloso. Al sud: residui temporali, specie in Puglia, schiarite in Sicilia.

Venerdì 2. Al nord: locali piogge in pianura, nevicate in montagna oltre i 600 metri. Al centro: piogge dalla Sardegna verso le tirreniche, neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1200 metri. Al sud: irregolarmente nuvoloso.

Tendenza: perturbazione su tutta l’Italia nel weekend.

iLMeteo.it



Go to Source

Exit mobile version