Previsioni meteo: weekend instabile e da lunedì arriva il maltempo. Rischio frane e allagamenti

Pubblicità
Pubblicità

Nel corso del primo weekend di ottobre ci saranno le prime avvisaglie dell’arrivo del maltempo autunnale, che darà il peggio di sé a partire da lunedì 4. Le previsioni del sito www.ilmeteo.it non sono buone per questo weekend dunque, con molte le regioni che vedranno un tempo instabile con piogge.

Nella prima parte del weekend sotto i temporali ci sarà soprattutto la Sicilia, ma anche i rilievi abruzzesi e localmente la Sardegna nordorientale e le coste tirreniche di Lazio e Toscana. Domenica invece l’avanguardia della perturbazione comincerà a far piovere su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia, temporali raggiungeranno la Liguria e poi il Friuli Venezia Giulia, altre piogge ancora sulla Sicilia, specie orientale e possibili precipitazioni anche sulle coste tirreniche come a Roma.

Cominceranno a soffiare venti di Scirocco. Il fronte perturbato diventerà più incisivo sull’Italia nella giornata di lunedì. Le condizioni meteorologiche sono previste in forte peggioramento con nubifragi che colpiranno soprattutto i settori alpini e prealpini del Nordovest, la Liguria e la Toscana. Peggiora anche in Sicilia e soltanto in serata sul Triveneto. In questo contesto il rischio idrogeologico sarà elevato (frane e allagamenti). Venti di Scirocco in intensificazione con raffiche superiori ai 70 km/h. Il sole invece splenderà quasi indisturbato al Sud, in Sardegna, sui versanti adriatici centro-meridionali e su parte dell’Emilia Romagna. Da martedì il nostro Paese sarà preda di un vortice ciclonico che seminerà piogge abbondanti su quasi tutte le regioni.

NEL DETTAGLIO

Sabato 2. Al nord: molte nubi al nordovest, in Liguria e sull’Appennino emiliano. Qualche rovescio. Al centro: instabile sulle regioni tirreniche e sugli Appennini, localmente sul sassarese. Al sud: temporali in Sicilia, più asciutto altrove.

Domenica 3. Al nord: piogge o temporali al nordovest e sul Friuli Venezia Giulia. Al centro: instabile su Toscana e Lazio. Al sud: temporali in arrivo sulla Campania.

Lunedì 4. Al nord: grave peggioramento a partire dal nordovest. Al centro: peggiora fortemente sulla Toscana, poi in Sardegna. Al sud: asciutto.

Da martedì piomba sull’Italia un vortice ciclonico carico di maltempo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *