Previsioni meteo, weekend rovente al centro-sud, maltempo estremo su alcune regioni del nord

Pubblicità
Pubblicità

Sarà un fine settimana non solo rovente quello che l’anticiclone africano regalerà all’Italia, ma anche a rischio maltempo estremo su alcune regioni. Il team del sito www.ilmeteo.it prevede che nei prossimi giorni l’anticiclone sub-tropicale perderà potenza al settentrione dove l’infiltrazione di aria più fresca dall’oceano Atlantico, darà vita a sfuriate temporalesche che colpiranno gran parte delle regioni, anche nella prossima settimana.

Soltanto il centro-sud sarà protetto dal mostro africano e infatti qui le temperature cominceranno a salire raggiungendo picchi di 35-36°C su Toscana, Lazio, poi Puglia e coste lucane e anche di 42°C in Sardegna. Sul lato temporali si comincerà a fare sul serio da domenica quando tuoni, fulmini e grandinate talvolta eccezionali potranno raggiungere anche le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, come Torino e Milano. Nei giorni successivi i fenomeni temporaleschi si estenderanno anche al resto delle regioni settentrionali.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 23. Al nord: isolati temporali sulle Alpi del Triveneto, piovaschi e schiarite sul resto dei rilievi. Al centro: tanto sole e caldo. Al sud: sole e caldo.

Sabato 24. Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: cielo sereno e clima caldo.

Domenica 25. Al nord: temporali su Alpi, Prealpi e vicine pianure. Al centro: molte nubi sugli Appennini. Al sud: sole e gran caldo.

Da lunedì numerosi temporali al nord, caldo record al sud.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source