Pride Roma 2022, “Torniamo a fare rumore”. Torna la battaglia per i diritti

Pubblicità
Pubblicità

Tutto pronto per  coloratissima parata del Roma Pride. ‘Torniamo a fare rumore’ è  lo slogan scelto per la manifestazione di quest’anno, non solo in omaggio a Raffaella Carrà, icona Lgbtq+, scomparsa a luglio dello scorso anno, ma soprattutto per rilanciare la battaglia per la piena uguaglianza di diritti.

Roma Pride, “Repubblica” e la scelta di esserci per rafforzare i diritti di tutti

“Dopo due anni di silenzio dettato dalla pandemia, torniamo, visibilmente, a farci sentire riempendo con i nostri corpi e la nostra voce strade e piazze. Oggi sarà una grande giornata di diritti”, spiega Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride e presidente del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli.

15.10 Arrivano i primi carri, attesa per la madrina Elodie

Ad uno a uno stanno arrivando i carri che animeranno il Roma Pride. C’è già quello della Cgil con lo striscione “diritti verso la pace per tutto”. Complessivamente saranno venti i carri che sfileranno per il centro della Capitale sotto lo slogan ‘torniamo a fare rumore’. La partenza è prevista per le 15,30. C’è grande attesa per la madrina dell’evento Elodie.

(ansa)

14.55 Alfonsi: “All’Esquilino vasi arcobaleno”

 “Con i vasi dipinti con i colori del Pride, per dire che Roma è una città accogliente, aperta, inclusiva e solidale, per dire che ogni posto è il posto giusto per sentirsi a casa, le piazze, le strade, i parchi, la città intera. Costruiamo ogni giorno un ambiente accogliente, perché prendersi cura dell’ambiente è anche prendersi cura della qualità della vita di ognuno di noi, dei diritti, della libertà di autodeterminarsi. Per rendere Roma oggi e tutti i giorni una città a misura di tutte le persone che la vivono”, così l’assessora all’Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, annuncia su FB l’intervento fatto questa mattina dal Servizio Giardini di Roma Capitale in Piazza dell’Esquilino.

14.30 Venti carri in piazza. “Attese 700mila persone”

Sono previsti venti carri al corteo che, tra musica, canti, balli, colori dell’arcobaleno e slogan pieni di orgoglio, si muoverà, alle 15,30 circa, da piazza della Repubblica verso via Cavour, poi percorrendo i Fori imperiali arriverà a piazza Venezia. “C’è un grande slancio, anche le istituzioni saranno con noi. Abbiamo il sostegno della Regione, del Comune, dei Municipi, di tantissime ambasciate, un numero record di sponsor. Dopo 5 anni di assenza della sindaca al Roma Pride – spiega Colamarino -, oggi con noi ci sarà Roberto Gualtieri. Sarà un Pride enorme, forse il più atteso degli ultimi 10 anni. Lo comparerei all’Europride del 2011 per i numeri e il clima che si respira. C’è tanta voglia di esserci e ci aspettiamo una folla oceanica”. La stima è di circa 700.000 persone.

13.10 Fiumicino diventa arcobaleno

E’ l’installazione promossa da Adr, all’aeroporto di Fiumicino, all’esterno dell’area arrivi del Terminal 3, in occasione del “Pride Month 2022″.”In Aeroporti di Roma incoraggiamo l’inclusività ed abbiamo a cuore l’unicità – sottolinea la società di gestione aeroportuale – Il nostro approccio sostenibile è fortemente incentrato sul benessere delle nostre persone e della nostra comunità che siamo orgogliosi di abbracciare e ascoltare. Nel Pride Month 2022 abbiamo voluto ulteriormente dimostrare il nostro impegno con questa installazione, che rappresenta a pieno la nostra vision e i nostri valori”

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *