Primo Maggio 2022 a Taranto: i cantanti in programma al concerto. Da Morandi a Cosmo, forse arriva Sangiorgi con Meta

Pubblicità
Pubblicità

È il ritorno ufficiale dei grandi eventi. Più del fermento pasquale e del 25 aprile può il Primo maggio. Sarà una domenica di festa, coincide con l’addio al green pass rafforzato, ma una cosa è certa: ci si divertirà. A Taranto torna dopo due anni di stop causati dalla pandemia l’Uno maggio libero e pensante del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti: manifestazione apolitica e autofinanziata che da oltre dieci anni accende i riflettori sulla città per farne simbolo delle storture del mondo intero, a partire da quel ricatto costante fra salute e lavoro che la gente nata e cresciuta a ridosso dell’ormai ex Ilva conosce bene.

Uno Maggio a Taranto, il super ospite è Gianni Morandi: sul palco anche gli organizzatori Diodato, Roy Paci e Riondino

L’evento, diretto da Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, torna e alza l’asticella, visti il numero e la notorietà degli ospiti: Gianni Morandi in primis, e poi un lunghissimo elenco che include Cosmo, Margherita Vicario, Ermal Meta, Gaia, Calibro 35, The Zen Circus, Erica Mou, 99 Posse, Giovanni Caccamo, Tre allegri ragazzi morti con Cor Veleno, Ditonellapiaga. E ancora Eugenio in via di Gioia, Francesco Forni, Med Free Orkestra con Fabrizio Bosso e Chiara Galiazzo, Melancholia, N.A.I.P., Andrea Pennacchi, Giovanni Truppi.

Non solo. Sarà probabilmente Giuliano Sangiorgi la sorpresa prospettata dagli organizzatori del concertone dell’Uno Maggio Libero e Pensante. Dovrebbe esibirsi con Ermal Meta, con cui ha realizzato il singolo “Una cosa più grande”.

La musica sarà protagonista dalle 14 al parco archeologico delle Mura greche, dove sono previsti anche gli interventi satirici di Andrea Pennacchi e Fabio Celenza ( conducono Martina Martorano, Serena Tarabini e Andrea Rivera), ma al mattino il palco sarà a disposizione di associazioni, collettivi e personalità impegnati nella lotta per un mondo più sano ed equo ( fra gli ospiti Cecilia Strada, Luisa Impastato e Aboubakar Soumahoro; dalle 10 alle 12,30).

La giornata sarà trasmessa dalle 14 a mezzanotte sui canali di Antenna Sud, ed è resa possibile dal contributo volontario di cittadini e da alcuni sponsor privati (l’ingresso è libero, info liberiepensanti.it).

Per Sangiorgi si tratta di una voce insistente, non smentita dagli organizzatori, che ricorreva a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta questa mattina. “Questa ormai – ha detto uno dei tre direttori artistici, Antonio Diodato – è la più importante manifestazione libera che c’è in questo paese e anche in giro per il mondo non ho riscontrato corrispettivi di questo livello. Dobbiamo essere tutti  orgogliosi perchè a Taranto eravamo gli ultimi e ora siamo i primi. Questa ora è una delle città culturalmente più attive”.

La musica farà da amplificatore alla voce degli attivisti che interverranno dal palco per condividere e discutere dal vivo i temi politici intorno ai quali è nata la manifestazione: lavoro, giustizia sociale e ambientale, parità di genere, la pace.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *