Primo maggio, il corteo a Torino: la città sfila per chiedere diritto al lavoro e dire no alla guerra. Cariche della polizia contro rider e antagonisti

Pubblicità
Pubblicità

Dopo due anni di stop si torna in piazza, si torna a sfilare per il diritto al lavoro e a stipendi equi. Ma anche per dire no alla guerra in Ucraina. A Torino il corteo parte poco dopo le nove da piazza Vittorio, diretto a piazza San Carlo. Ma subito si spezza. Studenti e No Tav vengono isolati alla polizia mentre i lavoratori e i sindacati vanno avanti in un corteo colorato, tra palloncini blu, rossi e verdi.

Alle 10,30, dopo una lunga trattativa con i centri sociali, in particolare Askatasuna, No Tav e collettivi studenteschi, la polizia apre il cordone, e lascia  sfilare anche i circa 200 manifestanti rimasti in piazza, Gli attivisti si posizionano in coda al corteo, dietro il Partito della Rifondazione Comunista. Intanto in via Roma il corteo si blocca e rallenta, le enormi fioriere ai lati della strada intralciano il passo. Nessuno si è ricordato di togliere. Il Verde pubblico interviene con camion e gru last minute, tra i manifestanti che procedono a passo d’uomo.

Altro momento critico davanti alla Gallerie San Federico, quando, alle 10,50,  un gruppo di lavoratori del food delivery chiede di sfilare “per portare la loro voce di sfruttati”  e tenta di entrare nel corteo, ma la polizia li carica. “Dentro dentro, sono lavoratori anche loro”, girdano i manifestanti.

Torino, scontri tra riders e polizia

“Vogliamo vivere bene”, un messaggio diretto e semplice quello che una ragazza sui 18 anni ha scritto sul suo cartello e che riassume i nodi del lavoro oggi: salari bassi, disoccupazione femminile e difficoltà di trovare un’occupazione per i giovani.

Tanti gli striscioni sulla guerra  (con scritte in italiano, inglese e ucraino) con  bandiere giallo blu dell’Ucraina, che si alternano agli slogan  sul caro vita.

Primo Maggio a Torino, volti e simboli del corteo

Le immagini e i volti del corteo oggi a Torino per il primo Maggio. Si torna a sfilare dopo due anni di pandemia, in un clima teso. La manifestazione tiene isnieme i temi del lavoro, della guerra in Ucraina e del caro vita.

Il corteo del 1 maggio a Torino organizzato da Cgil Cisl e Uil è aperto dalla banda musicale della Città seguita dallo striscione dell’Anpi torinese. Lo striscione dei sindacati, con i colori arcobaleno, recita “Al lavoro per la pace“.

In strada i lavoratori, ma anche tante famiglie e molti anziani. Sfila anche un carro con maschere di cartapesta con Draghi che inneggia alle spese militari.

Ma non mancano le tensioni, dopo la prima carica leggera per bloccare i riders, alle 11.30 seconda carica, più pesante della polizia in via Roma per contenere antagonsiti. Mentre il sindaco e i sindacati parlano in piazza, poco distante No Tav e centro sociali alzano la tensione. Le forze dell’ordine partono ocn una carica di alleggerimento per far indietreggiare i  manifestanti . Dal corteo antagonista si leva a più riprese il grido: “Vergogna!”

Primo Maggio a Torino per ripartire dal nodo dei salari, sul palco Nosiglia e Lo Russo

Alla sfilata partecipa anche il sindaco, Stefano Lo Russo, che fra poco sul palco allestito in piazza San Carlo prenderà la parola. E dal 2016 che un primo cittadino del capoluogo piemontese non interviene pubblicamente alla festa dei lavoratori.

Alla sfilata, tra gli altri, partecipa una nutrita rappresentanza di sindaci della Città metropolitana insieme a vari rappresentanti delle istituzioni.

A rappresentare la Regione Piemonte l’assessore alle Attività produttive, Andrea Tronzano. Il presidente Alberto Cirio è, infatti, a Vinovo dove il Comune insieme all’Anmil, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, ha organizzato una celebrazione al monumento dei Caduti sul lavoro a dimostrazione dell’attenzione che la Regione pone al tema della sicurezza sui posti di lavoro.

Torino, il corteo del Primo maggio, studenti e No Tav bloccati in piazza

Torino, il sindaco:  “Siamo la capitale del Lavoro

“Torino  è una delle capitali del lavoro del nostro Paese. Crediamo fondamentale essere oggi qui, in questa giornata di festa, dopo due anni di pandemia”. Così il sindaco Stefano Lo Russo, in testa al corteo del primo maggio che torna a sfilare per le vie del capoluogo piemontese. Il primo cittadino tornerà a parlare dal palco di piazza San Carlo, al termine della manifestazione. “Su come il governo sta immaginando di sostenere l’industria – aggiunge – è un dibattito aperto. Quello dei salari è uno dei temi centrali nella discussione sulle politiche del lavoro. Alla fine credo si arriverà a una sintesi positiva, nel rispetto dei ruoli di ciascuno”.

(ansa)

Il messaggio di monsignor Nosiglia ai lavoratori

“Sono quì con voi per rivolgere il mio saluto insieme alla Chiesa tornese ai molti lavoratori e oggi in particolare a quelli che nel nostro territorio rischiano il posto di lavoro perché con l’apporto solidale di tutti si possa affrontare la prova e le difficoltà in cui si trovano diverse aziende. Mi auguro che le varie componenti istituzionali e sociali che si stanno occupando del problema possano trovare quegli accordi necessari a garantire la continuità di un lavoro assicurato e permanente”, anche  monsignor Cesare Nosiglia manda un messaggio ai lavoratori.

“La disoccupazione totale o parziale è una piaga sociale che va combattuta sempre e comunque senza mai arrendersi all’ineluttabile. Il diritto al lavoro resta il punto centrale di ogni società, di ogni sviluppo ed esige dunque il massimo impegno da parte di tutti. Il diritto al lavoro porta con sé quello di condizioni dignitose ed umane del lavoro stesso, rispettoso di altri importanti diritti quali la famiglia, il tempo libero, il riposo. Purtroppo vorrei ricordare chi in questa piazza non c’è e non potrà mai più esserci, quelli che sono morti sul luogo di lavoro. In questi ultimi anni il loro numero è molto cresciuto e questo significa lutto e tragedia familiare ma significa anche che il lavoro esige sicurezza perché senza di essa non c’è lavoro ma solo incuria e sfruttamento. Molti altri non sono in questa piazza e sono soprattutto i tanti giovani che non trovano lavoro o non sono considerati lavoratori perché non hanno un contratto, una previdenza sociale o una assistenza sanitaria, o trovano un lavoro legato a una dimensione temporanea e quindi precaria. Penso anche al grande problema della disoccupazione femminile accentuata ancor di più dalla crisi pandemica. Occorre investire sul valore aggiunto delle donne nel mondo del lavoro e contrastare con forza qualsiasi ipotesi di alternative tra lavoro e famiglia, bensì armonizzando queste due importanti sfere. Conoscete anche voi meglio di me le situazioni complesse e anche dolorose in cui migliaia di persone svantaggiate nel nostro Paese affrontano il lavoro in condizioni precarie e prive di tutela”.

Cisl: “A Torino c’è voglia di riscatto”

“Nel primo maggio di Torino c’è tanta voglia di riscatto e di rilancio – dice Domenico Lo Bianco (Cisl Torino-Canavese) –  Dobbiamo costruire le condizioni per dare una prospettiva di crescita al nostro territorio partendo dai punti di forza che abbiamo e utilizzando al meglio i soldi del Pnrr. Al centro di questo Primo Maggio ci sono i temi della pace, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, della difesa e dell’aumento delle retribuzioni per contrastare il carovita e il caro energia. Diciamo anche no al lavoro povero, al lavoro precario e al lavoro senza diritti”.

Antagonisti e studenti: “No alla guerra”

Primo maggio a Torino, studenti e antagonisti dicono “No alla guerra”

Un’anima del corteo del Primo maggio a Torino, è quella dei centri sociali, degli antagonisti e degli studenti. Dicono “No alla guerra”, contestano il Pd, immaginano  Enrico Letta con giubbotto antiproiettili e elemetto e Draghi, con un testone di cartapesta, che innegiga alla militarizzazione del paese.

In corteo sfilano anche centri sociali, antagonisti e studenti. Sono, come da tradizione, in fondo al corteo, e dicono “No alla guerra”, attaccano il presidente del Consiglio Draghi e il Pd, “definito il partito della guerra”.

“Questa è una giornata di lotta: lotta per il lavoro e contro le ingiustizie, No alla guerra. No alla violenza”” dice lo speaker. “Silenziare le voci di chi si oppone alla guerra, al riarmo, alla distruzione di vita società: ecco come il Pd e la questura intendono la democrazia”. Il riferimento è al cordone di agenti di polizia che, a prima mattina, si è schierato in piazza Vittorio per isolare studenti e antagonisti.

“Pd partito della guerra”, “Pd vergogna” è scritto sugli striscioni. E ancora: “Criminale è chi arma la guerra”, “L’università di Torino complice delle industrie di armi”, “La guerra devasta i territori e ingrassa le tasche delle multinazionali del fossile”, “Fuori l’Italia dalla Nato”. Invettive anche contro il premier: “Si muore di lavoro, si muore sotto le travi, cosa ce ne frega se muore Mario Draghi”.

Uno striscione, con Enrico Letta, con elmetto e giubbotto antiproiettili,  accusa il Pd di essere il Partito della guerra.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *