Site icon Notizie italiane in tempo reale!

Primo maggio, previsioni meteo: l’Italia divisa in due

Il primo weekend di ‘libertà’, quello del primo maggio, non sarà aiutato dal tempo. Infatti l’Italia darà divisa in due: da una parte la forte instabilità che caratterizzerà il Nord, dall’altra la presenza dell’anticiclone africano che interesserà il Sud.

Già da oggi, venerdì, gli esperti de iLMeteo.it prevedono temporali in arrivo. Sabato 1 giungerà probabilmente la più forte perturbazione di questi giorni instabili. Dalle prime ore del pomeriggio forti temporali accompagnati da locali grandinate dai settori di Nordovest si estenderanno gradualmente verso il Nordest. I temporali potranno essere accompagnati da improvvisi colpi di vento. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e poi sui rilievi del Triveneto.

Primo maggio, weekend di “libertà” per 50 milioni di italiani: ecco come sarà

Sempre in serata l’instabilità scenderà anche sulla Toscana e localmente sull’Umbria. Sul resto delle regioni dominerà il bel tempo, anche se qualche pioggia potrà arrivare sul salernitano e in Basilicata. Nonostante ciò il caldo non si farà attendere con i termometri che toccheranno punte di 31°C in Puglia e Calabria, fino a 33-34°C in Sicilia, mentre al Centro si fermeranno ai 25°C della Toscana. Da domenica la pressione comincerà ad aumentare e a parte gli ultimi temporali su Lombardia e Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente, ma con un clima decisamente meno caldo ovunque.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 30. Al Nord: instabile su molte regioni. Al Centro: rovesci o temporali in Toscana. Al Sud: soleggiato e molto caldo.

Sabato 1. Al Nord: peggiora fortemente da Ovest verso Est. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio dal pomeriggio. Al Sud: piogge in arrivo su salernitano, avellinese e potentino.

Domenica 2. Al Nord: maltempo sul Friuli Venezia Giulia, instabile su Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia. Al Centro: asciutto e soleggiato. Al Sud: nubi sparse.

Da lunedì residua instabilità, avanza l’alta pressione.



Go to Source

Exit mobile version