Programmi fedeltà, partenze a sorpresa, condivisione: così si risparmia su alloggi e ristoranti quando si viaggia

Pubblicità
Pubblicità

MILANO – I rincari sono stati il leitmotiv dell’estate 2023 e la tendenza sembra non cessare o perlomeno pare che i prezzi cresciuti vertiginosamente anche a causa dell’inflazione non regrediranno facilmente. Dunque anche se l’estate è agli sgoccioli, meglio cominciare a pensare ai prossimi viaggi e a qualche “trucco” per risparmiare, oltre che sui voli aerei, anche su alloggi e ristoranti.

Tariffe a prezzi stracciati, vpn e cancellazioni: così si risparmia sui prezzi dei biglietti aerei

I programmi fedeltà

Per quanto riguarda i primi, molti portali per la prenotazione tra cui booking.com e diverse catene alberghiere internazionali, da Marriott ad Accor, sono dotati di un “programma fedeltà”. A volte, come nel caso, per esempio di eDreams.com, il sito richiede di pagare una quota annuale e garantisce una percentuale di sconto sulle prenotazioni. Altre volte il loyalty program è gratuito: nel caso di Booking, per esempio, basta registrarsi alla piattaforma prima di utilizzarla. Più prenotazioni si accumulano più il livello “Genius” dell’utente si alza offrendo scontistiche dedicate proporzionate.

Benzina, la liberalizzazione fallita: ormai non si risparmia nemmeno agli impianti no-logo

Scambi e ospitalità

Il couchsurfing è una comunità globale di viaggiatori e ospiti che offre la possibilità di alloggiare gratuitamente a casa di persone locali in tutto il mondo. Gli ospiti utilizzano la piattaforma online di couchsurfing per trovare host disposti a ospitarli gratuitamente nelle loro case durante i loro viaggi. Questa esperienza permette di immergersi nella cultura locale, incontrare nuove persone e risparmiare sui costi dell’alloggio. Gli utenti sono incoraggiati a rispettare le regole della comunità e a praticare la reciprocità ospitando a loro volta quando possibile.

Chi ha la fortuna di vivere in una zona turistica o in una città d’arte può offrire la sua casa su HomeExchange. HomeExchange è una piattaforma che consente agli utenti di scambiarsi i propri alloggi per le vacanze.

Gli iscritti creano un profilo, cercano case nelle destinazioni desiderate, stabiliscono accordi diretti con altri membri, scambiano le chiavi e lasciano recensioni reciproche. Questo servizio agevola viaggi autentici, risparmio sui costi dell’alloggio e la costruzione di una comunità di fiducia tra i viaggiatori. È possibile anche scambiare case in modo asincrono guadagnando dei crediti da usare per alloggiare in altre case. Con 160 euro all’anno è possibile usufruire di scambi illimitati.

Per risparmiare su Airbnb, invece, meglio optare per camere private all’interno dell’alloggio dell’host. Per chi ha voglia di una vacanza “di lusso”, ma vorrebbe provare a risparmiare almeno un po’ ci sono siti come Secretescape, che vendono camere in hotel di alto livello e pacchetti vacanza a 4/5 stelle a prezzi scontati. Lo steso vale, per esempio, per Veepee Viaggi, portale di e-commerce che vende vacanze non solo luxury e spesso in formula roulette (acquisti il pacchetto volo + hotel in una destinazione e scopri il luogo in cui alloggerai solamente una volta arrivato) a prezzi scontati.

Caro carburanti, come risparmiare al rifornimento grazie alle App sui prezzi

L’importante è viaggiare

Se l’importante è viaggiare e la meta è secondaria, piattaforme come Flykube consentono di acquistare pacchetti sorpresa in Europa sia per un weekend, che per periodi fino a 10 giorni scegliendo solamente se si preferisce una destinazione culturale o balneare o adatta ai bambini e escludendo due città in cui si è già stati. I prezzi partono da 99 euro a persona con volo e alloggio.

Un’altra opzione è chiedere aiuto a tour operator locali grazie a piattaforme come Evaneos (che però non necessariamente hanno l’obiettivo dio far risparmiare, quindi meglio specificare le fascie di prezzo che cercate nella richiesta.

Risparmiare sui pasti

Infine per risparmiare sui pasti l’app di Tripadvisor TheFork è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. Con una rete di circa 55.000 ristoranti partner in 12 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork è la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati di food che vogliono prenotare ristornati e risparmiare. Attraverso TheFork (sito e app) gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze, consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare immediatamente online 24 ore su 24, e beneficiare di offerte speciali.

In molti Paesi europei è molto utilizzata anche l’app antispreco To good to go, pensata appositamente per comprare, a prezzi bassissimi, cibi in scadenza.

Tu lavori io ti do vitto e alloggio

In nazioni come gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda, è ampiamente praticato: le persone dedicano alcune ore di lavoro al giorno in cambio di pasti e un posto dove dormire. Questa pratica è particolarmente diffusa tra i giovani e gli individui che intraprendono viaggi prolungati. Il procedimento è relativamente semplice. I viaggiatori si fermano in varie località, per un periodo di alcune settimane, dove possono ottenere gratuitamente cibo e un alloggio in cambio del loro contributo lavorativo, spesso raccolta di frutta o altri compiti nel settore agricolo.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *