Promessa sposa a 12 anni, il Tribunale per i minori di Lecce toglie la potestà alla madre

Pubblicità
Pubblicità

Sarebbe stata promessa in sposa a soli 12 anni da sua madre, un’italiana originaria del Salento, al fratello del suo nuovo compagno, un pakistano con cui si era sposata nel Paese di origine dell’uomo. ll padre della ragazzina, anche lui salentino, si è rivolto alla procura dei minorenni di Lecce che ha chiesto e ottenuto dal Tribunale la sospensione della potestà genitoriale della madre e l’allontanamento della 12enne che ora è affidata ai nonni paterni. La notizia è riportata dal Nuovo Quotidiano di Puglia.

La vicenda si è svolta tra la Puglia e la Germania, dove il nucleo famigliare si era trasferito anni fa per motivi di lavoro.

Il provvedimento del Tribunale dei minori di Lecce si fonda sul rischio che la ragazzina possa essere condotta in Pakistan per portare a compimento la promessa di matrimonio con il fratello del compagno della madre, che ha 22 anni. Parallelamente, inoltre, è stata avviata un’inchiesta dalla procura ordinaria di Lecce per il reato di costrizione o induzione al matrimonio, maltrattamenti in famiglia, sottrazione e trattenimento di minore all’estero, abbandono di minore. Sono al vaglio degli inquirenti anche eventuali ipotesi di abusi sessuali.

Su richiesta del pm minorile, Stefania Mininni, è stato disposto che la madre possa comunque incontrare la ragazzina in ambienti protetti. Una volta scoperta dal padre la promessa del matrimonio, la 12enne è stata portata dalla Germania in Salento dove poi il genitore l’ha seguita per attivare le autorità italiane che, secondo i legali dell’uomo, hanno agito in tempi rapidissimi.

Il questore di Lecce, Andrea Valentino, ha sospeso la validità del passaporto della 12enne, con un provvedimento di revoca del consenso all’espatrio. Il papà della 12enne è assistito dalle avvocate Sabrina Bomba e Antonello Morciano, e dall’avvocato Marcello Rizzo Affinito.

La 12enne promessa in sposa sarebbe stata convinta a portare il velo e a lasciare che venissero tracciati tutti i suoi spostamenti anche dal nuovo compagno della mamma. La ragazzina, inoltre, avrebbe anche indossato giorno e notte un braccialetto raffigurante il Corano. È quanto emerge dalle ricostruzioni fatte dalla procura dei minorenni di Lecce.

La madre della 12enne si era trasferita anni fa con il primo marito e i loro tre figli in Germania per motivi di lavoro. La loro relazione, però, era poi finita e la donna aveva conosciuto il pakistano col quale, dopo essersi convertita all’Islam, si era sposata nel paese di origine dell’uomo. Questo matrimonio non risulta al momento trascritto né in Italia, né in Germania.

La donna e il nuovo compagno erano tornati inizialmente a vivere in Germania per poi trasferirsi in Salento. E’ stata la ragazzina, una volta in Italia, a confermare il piano della madre agli inquirenti.

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *