Quali passi farà Meloni al governo, quali l’opposizone. Con Gancitano, Magi, Murgia, Provenzano, Ruggieri e Sileri

Pubblicità
Pubblicità

Incassata la fiducia, il governo Meloni vive la sua prima giornata complicata. La Bce ha alzato i tassi d’interesse di 0,75 punti e la presidente Lagarde rileva che “l’economia dell’aera euro è destinata a indebolirsi”. La portavoce del ministro degli Esteri russo attacca la premier: “Cosa vuol dire che l’Italia continuerà a seguire la linea filo-atlantista? La linea della Nato è decisa dagli Usa”. E nella maggioranza non tutti sono d’accordo sul contestatissimo tetto al contante.  Arriverà a 10mila euro come vuole Salvini o se ne riparlerà nel 2023 come annuncia il vicepresidente della Camera Giorgio Mulé. E l’opposizione riuscirà a compattarsi? 

Oggi a Metropolis ci sono, in ordine di scaletta: il vicepresinidente del Pd Guiseppe Provenzano e la filosofa e fondatrice del progetto Thlon Maura Gancitano, poi Riccardo Magi (+Europa), l’ex sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri e Andrea Ruggeri, di Forza Italia. Con un videoracconto dal liceo Albertelli di Roma occupato di Annie Francisca.

In chiusura, Metropolis Extra: Giulia Santerini incontra Michela Murgia. Il primo novembre uscirà il suo “God save the queer. Catechismo femminista” (Einaudi) già richiestissimo online. La scrittrice torna in video dopo diversi mesi di silenzio legati anche alla malattia che ha annunciato sui suoi social.  L’occasione per parlare degli imprevisti che ci offre la vita, ma anche di diritti, minoranze e di una destra che secondo lei rischia, e molto, di farci arretrare.

Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand in video e in podcast sul sito di Repubblica

Pubblicità

Pubblicità

Go to Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *